Impostazione dei parametri del flusso di cassa

I parametri del flusso di cassa vengono definiti nel contesto del set di configurazione, della versione e del periodo. La funzione Parametrizzazione si applica a tutte le entità e gruppi.

A ogni conto flusso di cassa può essere assegnato un tipo di conto flusso di cassa. Il tipo di conto flusso di cassa definisce se un conto flusso di cassa è configurato per l'inserimento dati manuale o per un trasferimento da conti finanziari.

  1. Selezionare Flusso di cassa > Flusso di cassa gruppo > Parametrizzazione flusso di cassa e specificare il contesto.
  2. Per un conto flusso di cassa selezionare uno dei seguenti tipi di conto flusso di cassa:
    • Dettaglio prospetto: il calcolo relativo a uno specifico conto flusso di cassa è basato sui dati provenienti da dettagli prospetto. Di conseguenza, il conto di stato patrimoniale specificato verrà abbinato al dettaglio di prospetto.
    • Saldo di chiusura: il calcolo si basa sui dati provenienti da uno o più conti finanziari (conti stato patrimoniale o conti profitti e perdite o entrambi). Vengono cercati i singoli conti e il saldo di chiusura di tutti i conti viene inserito nella voce del rendiconto finanziario.
    • Variazione anno precedente: per il calcolo della voce del rendiconto finanziario vengono utilizzati uno o più conti di stato patrimoniale, di profitti e perdite o entrambi. Soltanto la differenza relativa all'anno precedente viene trasferita dai conti finanziari al conto flusso di cassa.
    • Manuale: utilizzato per l'inserimento dati manuale. Non è coinvolto nessun calcolo automatico coinvolto.
    • Conto cassa: consente di definire i conti finanziari utilizzati per determinare se l'aumento o la riduzione netta di disponibilità liquide e mezzi equivalenti (ovvero il rendiconto finanziario) è completamente giustificata dai conti di stato patrimoniale in valuta locale. Se è completamente giustificato nella valuta locale, la differenza di conversione valuta viene calcolata nella valuta gruppo.
  3. Nella colonna Conto fare clic su Seleziona conto e selezionare le caselle di controllo relative a ognuno dei conti singoli richiesti. È possibile selezionare uno o più conti singoli.
    La selezione del conto non è rilevante per il tipo di conto Manuale.
  4. Dopo aver selezionato una casella di controllo, viene visualizzato il pulsante +. Questo pulsante indica il segno con cui vengono trasferiti i dati dello stato patrimoniale nel rendiconto del conto flusso di cassa. Per trasformare il segno in "meno", fare clic su +.
    Nota

    per il tipo di conto Variazione anno precedente, i conti attività hanno in genere il segno meno e le passività il segno più.

  5. Fare clic su Chiudi.