Concetti relativi alla proprietà
Un gruppo può essere costituito da più gruppi secondari che possono determinare una struttura di proprietà complessa.
Nel diagramma riportato di seguito viene mostrato un esempio di struttura di proprietà contenente gruppi secondari:
Ciascun gruppo e gruppo secondario può essere consolidato in modo indipendente. Questa operazione è denominata consolidamento parallelo. Lo svantaggio del consolidamento parallelo è che un gruppo secondario già controllato può far parte di un gruppo di livello superiore all'interno di una struttura. In questo caso, l'effetto del gruppo secondario nel gruppo di livello superiore deve essere nuovamente filtrato e controllato.
Per ridurre al minimo la complessità di analisi dell'effetto dei gruppi secondari, è possibile utilizzare la funzionalità Utilizza consolidamento gruppi secondari che consente di trasferire i gruppi secondari già consolidati in un'entità fittizia. L'entità fittizia viene parametrizzata nel gruppo di livello superiore.
È possibile scegliere il consolidamento parallelo o il consolidamento dei gruppi secondari per i rendiconti finanziari. I due concetti si differenziano soltanto per la complessità di analisi dell'effetto dei gruppi secondari. I risultati di entrambi i concetti sono identici. In ciascuno di questi concetti, la parametrizzazione viene eseguita in modo diverso. Per creare strutture di proprietà e gruppi e gruppi secondari consolidati è necessaria una corretta parametrizzazione.