Aggiunta di un report ad hoc

È possibile utilizzare la formula INFOR.READ.SLICE per creare un report ad hoc.

  1. Assicurarsi che Excel non sia in modalità di modifica celle.
  2. Selezionare una cella in cui aggiungere la formula.
  3. Fare clic su Report ad hoc.
  4. Selezionare una connessione dati dall'elenco o fare clic sull'icona Cella di riferimento per selezionare una cella di riferimento.
    La cella di riferimento deve contenere un nome univoco valido per la connessione dati, ad esempio BIBestPr_BestPracticesOLAP. È possibile utilizzare solo un riferimento di cella singola.
  5. Selezionare un cubo dall'elenco o fare clic sull'icona Cella di riferimento per selezionare una cella di riferimento.
    La cella di riferimento deve contenere un nome univoco valido per il cubo, ad esempio Analysis. È possibile utilizzare solo un riferimento di cella singola.
  6. Facoltativamente, selezionare le gerarchie per i filtri. Fare clic sull'icona Aggiungi, quindi selezionare le caselle di controllo delle gerarchie richieste.
    In alternativa, è possibile fare clic sull'icona Riempimento automatico per aggiungere le gerarchie predefinite delle dimensioni inutilizzate. Le dimensioni inutilizzate sono quelle da cui non è stata selezionata manualmente alcuna gerarchia per i filtri, le colonne e le righe. Si consiglia di selezionare le gerarchie per le colonne e le righe prima di utilizzare questa funzione. In caso contrario, tutte le gerarchie predefinite vengono selezionate per i filtri.
  7. Selezionare le gerarchie per le colonne e le righe. Fare clic sull'icona Aggiungi, quindi selezionare le caselle di controllo delle gerarchie richieste.
    Nota

    il pulsante Aggiungi report risulta disattivato fino a quando non si selezionano le gerarchie per le colonne e le righe.

  8. Quando si seleziona una gerarchia come filtro, viene utilizzato il relativo elemento predefinito. Per selezionare uno o più elementi, fare clic sull'icona Espandi nella gerarchia selezionata, espandere gli elementi nel riquadro degli elementi e selezionare le caselle di controllo degli elementi richiesti. Per selezionare tutti gli elementi, espanderli tutti e selezionare la casella di controllo nell'intestazione dell'elenco. È anche possibile fare clic sull'icona Cerca nel riquadro degli elementi per cercare elementi specifici.
    Nota

    La selezione degli elementi non è disponibile per le colonne e le righe.

  9. Facoltativamente, fare clic sull'icona Visualizza formato nel riquadro degli elementi per modificare l'attributo dell'elemento visualizzato.
    La didascalia dell'elemento è selezionata per impostazione predefinita. Nel riquadro degli elementi è anche possibile fare clic sull'icona Visibilità elementi per selezionare gli elementi da visualizzare.
  10. Fare clic su Aggiungi report.
    È possibile aggiornare un report generato selezionando altre origini dati oppure aggiungendo o rimuovendo filtri, colonne e righe o modificando gli elementi filtro. Per aggiornare un report, è necessario selezionare una cella attiva all'interno dell'area del report. Nell'interfaccia utente verrà evidenziata la gerarchia pertinente e nel riquadro degli elementi verranno visualizzati i relativi elementi. Una volta eseguiti gli aggiornamenti necessari, fare clic su Aggiorna report.
    Nota

    È possibile espandere e comprimere i valori nelle celle indipendentemente dal fatto che l'interfaccia utente Aggiungi report ad hoc sia aperta o chiusa. Non è possibile comprimere ed espandere i valori all'interno delle celle se si attiva la modalità writeback.