INFOR.GET.ELEMENTS

Questa è una variante migliorata della funzione INFOR.GET.ELEMENT e viene usata per restituire uno o più valori attributo per uno o più elementi. Ad esempio, è possibile recuperare gli elementi figlio di un determinato elemento e interrogare sia la didascalia, MEMBER_CAPTION, sia l'ID, MEMBER_UNIQUE_NAME.

INFOR.GET.ELEMENTS supporta le seguenti funzionalità:

  • Matrici dinamiche

    I valori recuperati vengono espansi nelle celle adiacenti.

  • Più selezioni

    È possibile specificare più nomi univoci degli elementi dalla stessa gerarchia

  • Recupero di tutti gli attributi
  • Espressioni MDX

    Ad esempio, è possibile specificare [HierarchyUN].DefaultMember per restituire gli attributi di elementi predefiniti o elementUN.Children per restituire più elementi figlio.

    Nota

    se viene restituito un insieme di elementi da un'espressione MDX, i valori vengono automaticamente espansi e gli attributi corrispondenti vengono restituiti separatamente per ciascun elemento.

  • Rientro

    È possibile specificare la stringa da utilizzare per il rientro del livello degli elementi e indicare gli attributi a cui applicare il rientro.

    Il rientro viene applicato solo al primo attributo e vengono utilizzati due spazi per impostazione predefinita.

  • Impaginazione

    Per il comportamento dell’impaginazione è possibile utilizzare due argomenti. Si può limitare il numero di record visualizzati e definire la pagina utilizzata.

Espansione formula

Se la funzione restituisce più valori, questi verranno espansi in celle vuote adiacenti. La direzione predefinita di suddivisione prevede la suddivisione degli elementi in senso verticale, verso il basso, e quella dei valori attributo in senso orizzontale, verso destra.

Sintassi

La funzione ha la seguente sintassi:

=INFOR.GET.ELEMENTS("spillByColumns", "data_connection", "cube", [attribute], "hierarchy" {, "number_of_records", "page", "indentString", [indentIndices], [element], ...})

In questa tabella sono riportati i parametri e le relative descrizioni:

Parametri Descrizione
spillByColumns Valore booleano facoltativo per la direzione di espansione. Per eseguire l'espansione per colonne, specificare True. Per eseguire l'espansione per righe, specificare False. Valore predefinito: False.
data_connection Rappresenta il nome univoco del database. È una stringa o un riferimento di cella.
cube Rappresenta il nome univoco del cubo. È una stringa o un riferimento di cella.
attribute Rappresenta il nome univoco dell'attributo. Ѐ una matrice di stringhe o di riferimenti a celle. Se non specificato, MEMBER_CAPTION è il valore predefinito.
hierarchy Rappresenta il nome univoco della gerarchia. È una stringa o un riferimento di cella. Se la gerarchia non è specificata, il valore predefinito è una stringa vuota e la gerarchia viene analizzata a partire dal nome univoco dell'elemento.
number_of_records Valore numerico o un riferimento di cella che viene utilizzato come limite del numero di record visualizzati. Si tratta di un parametro facoltativo con il valore predefinito: 0 che rappresenta assenza di limiti.
page Valore numerico o riferimento di cella che definisce la pagina da visualizzare. Si tratta di un parametro facoltativo con il valore predefinito: 1.
indentString Stringa utilizzata per il rientro. Si tratta di un parametro facoltativo con il valore predefinito ' ', due spazi.
indentIndices Matrice di indici o riferimento di cella che rappresenta uno o più attributi su cui applicare il rientro. Si tratta di un parametro facoltativo con il valore predefinito 1. Il rientro viene applicato sul primo attributo per impostazione predefinita. Altri valori possibili: 0 per applicare il rientro a tutti gli attributi. -1 per non utilizzare alcun rientro.
element Qualsiasi numero di matrici di nomi univoci di elementi o riferimenti di cella dalla gerarchia selezionata. Il numero massimo è 249 a causa del limite di Excel.
Nota

se la gerarchia non è specificata, il nome univoco dell'elemento deve essere specificato nella sua forma estesa, ad esempio [PERIOD].[ALL YEARS].[2018].

Restituisci valori

Questa funzione restituisce valori stringa che rappresentano uno o più attributi di elementi, ad esempio, didascalia, MEMBER_CAPTION, ID, MEMBER_UNIQUE_NAME per uno o più elementi. Se si forniscono 2 nomi univoci di elementi e due attributi, verranno restituiti due attributi con due matrici come risultato.

Se, ad esempio, si specifica Vendite da America del Nord per il 2016, 2017 e 2018, la funzione restituisce una matrice con una riga e tre colonne di valori riepilogativi per gli anni selezionati.