Configurazione di un flusso di lavoro di pianificazione

La configurazione di un flusso di lavoro di pianificazione include la selezione degli utenti responsabili del completamento e dell'approvazione del passaggio di pianificazione e la specifica della data di scadenza per tale passaggio. La data di scadenza viene visualizzata nella pagina Attività.

  1. Fare clic sull'icona Home page.
  2. Selezionare Configurazione aziendale > Impostazioni specifiche del set di configurazione > Configurazione flusso di lavoro.
  3. Nel riquadro Contesto fare clic sulla versione a cui si applica il passaggio.
    Sono evidenziati la versione e il relativo set di configurazione. Nella sezione Panoramica attività flusso di lavoro sono elencate le applicazioni, raggruppate per entità, per cui sono disponibili passaggi di pianificazione. Viene visualizzato il numero di passaggi di ciascun tipo di flusso di lavoro, con icone che indicano lo stato di tali passaggi.
  4. Nella colonna Configura fare clic sull'icona a forma di freccia dell'applicazione a cui appartiene il passaggio di pianificazione.
  5. Nell'elenco dei passaggi del flusso di lavoro selezionare il passaggio da configurare, fare clic su Modifica passaggio e specificare le informazioni riportate di seguito:
    Approvazione gerarchica
    Questa casella di controllo viene abilitata se nel passaggio di pianificazione è stata attivata la pianificazione a livello di organizzazione.
    Selezionare questa casella di controllo se la fornitura e l'approvazione dei dati di pianificazione per varie organizzazioni è responsabilità di utenti diversi. È possibile specificare una data di scadenza diversa per ciascuna organizzazione.
    Data di scadenza
    Selezionare la data di scadenza per il completamento del passaggio.
    Tipo di pianificatore
    Specificare se un utente o un gruppo è responsabile del passaggio di pianificazione.
    Pianificatore
    Selezionare l'utente o il gruppo responsabile del completamento del passaggio. Facoltativamente, se per il passaggio sono attivate delle organizzazioni, selezionare Approvazione gerarchica.
    Necessita di approvazione
    Facoltativamente, selezionare Necessita di approvazione.
    Tipo di ratificatore
    Se l'opzione Verifica gerarchica è selezionata, specificare se un utente o un gruppo è responsabile dell'approvazione del passaggio.
    Ratificatore
    Se il passaggio richiede l'approvazione, selezionare l'utente o il gruppo responsabile dell'approvazione del passaggio.
    Attiva modifica
    Questa opzione consente al ratificatore selezionato di modificare i dati che gli sono stati inviati prima di approvarli o rifiutarli.
    Cartella di lavoro
    Selezionare la cartella di lavoro che verrà utilizzata per l'inserimento dati.
    Dipende da
    Se appropriato, selezionare un altro passaggio da cui il passaggio in questione dipende per il completamento.
    Commenti obbligatori
    Facoltativamente, specificare che i pianificatori devono aggiungere commenti a ciascun inserimento dati eseguito. Se questa opzione è attivata, non è possibile inviare la cartella di lavoro senza commenti.
  6. Se l'approvazione gerarchica è attiva, configurare l'approvazione.
    L'approvazione gerarchica è obbligatoria per la maggior parte dei passaggi di un flusso di lavoro basato su oggetto in cui è selezionata l'opzione Approvazione gerarchica. L'unica eccezione è rappresentata dal caso in cui l'opzione Approvazione gerarchica venga selezionata per il primo passaggio di un pacchetto decisionale Top Down. In questo caso, l'assegnazione attività gerarchica è necessaria per il passaggio in questione.
  7. Per pubblicare un'attività del flusso di lavoro, selezionare il passaggio nell'elenco dei passaggi del flusso di lavoro e fare clic su Pubblica.
    Quando l'attività viene pubblicata per la prima volta, nella colonna Pubblicato relativa al passaggio del flusso di lavoro pertinente viene visualizzato un segno di spunta blu. Una volta eseguita l'azione di pubblicazione, il flusso di lavoro viene avviato immediatamente. Dopo la pubblicazione dell'attività, tutte le successive modifiche apportate al passaggio vengono pubblicate automaticamente.