Area di configurazione
- Flusso di lavoro
- Nell'area del flusso di lavoro vengono visualizzati lo stato del passaggio e un pulsante per il relativo invio. Se lo stato è Inviato, non è possibile inserire ulteriori dati. Questa sezione viene visualizzata solo nella vista Pianificatore, ovvero se la cartella di lavoro viene aperta dalla pagina Attività.
- Parametri pacchetto decisionale
- Assegnare un nome a ogni pacchetto decisionale creato. L'ID del pacchetto decisionale viene generato automaticamente e viene visualizzato in questa sezione.
Fare clic sull'icona
per visualizzare o specificare i dettagli delle dimensioni. - Strategia
- Per le applicazioni basate su Designer, è possibile selezionare l'obiettivo, la strategia e la tattica per cui il pacchetto decisionale è stato progettato.
Fare clic sull'icona
per visualizzare o specificare i dettagli delle dimensioni. - Conto selezionato
- Consente di visualizzare il conto attualmente selezionato. Un conto selezionato in questa sezione viene automaticamente evidenziato e selezionato nella pagina di inserimento dati. È inoltre possibile selezionare i conti nella pagina di inserimento dati.
- Dimensioni standard
- I valori visualizzati nelle pagine di inserimento dati rappresentano il contesto definito per le seguenti dimensioni:
- Set di configurazione
- Versione
- Entità
- Passaggio di pianificazione
- Valuta
- Organizzazioni, se attivate. Questa dimensione è necessaria per creare posizioni nel pacchetto decisionale.
- Dimensioni di analisi
- Tutte le dimensioni di analisi assegnate a un set di configurazione possono essere rese disponibili in una cartella di lavoro, in aggiunta alle dimensioni standard.
- Funzioni report
- Le funzioni report consentono ai pianificatori di esplorare i conti finanziari nelle pagine di inserimento dati. Facoltativamente, è possibile rendere disponibili una o più delle funzioni riportate di seguito:
- Mostra gerarchia Questa opzione, se selezionata, consente di visualizzare una vista gerarchica dei conti finanziari, anziché un elenco semplice.Nota
la vista gerarchica può includere conti non attivati per il passaggio di pianificazione. Se si esegue lo splashing di un valore in un conto padre, l'importo viene sottoposto a splashing in tutti i relativi conti figlio. Vengono inclusi i conti figlio non attivati per il passaggio di pianificazione, a meno che il valore del conto figlio non sia pari a zero. Lo splashing non è attivato per i conti con valori zero.
- Gerarchia invertita
Questa opzione, se selezionata, consente di visualizzare gli elementi padre in una gerarchia sotto i relativi elementi figlio.
- Mostra solo conti attivi/attivati
I conti finanziari attivati sono quelli in cui un pianificatore può inserire valori. Questa opzione, se selezionata, consente di isolare i conti scrivibili da quelli non scrivibili.
- Mostra analisi
Questa opzione, se selezionata, consente di visualizzare colonne aggiuntive per confrontare i valori negli anni. In una colonna è possibile selezionare uno degli anni finanziari nel set di configurazione corrente. In una seconda colonna è possibile selezionare qualsiasi anno finanziario e versione per il confronto. La differenza tra i valori nelle due colonne viene visualizzata come percentuale e in un grafico a cascata. Un grafico di tendenza rappresenta la tendenza dei valori negli anni selezionati. È possibile aggiungere altre colonne di analisi per confrontare i valori di ulteriori anni. Fare clic sull'icona nell'intestazione della seconda colonna e selezionare
.
- Mostra gerarchia
È possibile copiare i valori da una colonna a un'altra.
È possibile comprimere l'area di configurazione per rendere disponibile maggiore spazio per l'inserimento dati.