Creazione dei passaggi di pianificazione finanziaria

I passaggi di pianificazione vengono creati all'interno di un set di configurazione. Un passaggio contiene un insieme di conti. È possibile assegnare più entità a un passaggio e più versioni a ogni entità. Per ogni passaggio si selezionano i conti a cui i pianificatori possono inviare valori.
Nota

ogni set di configurazione include una o più versioni in cui vengono memorizzati i dati inviati per l'approvazione. Non è possibile creare un passaggio di pianificazione se la configurazione delle sue versioni non è stata completata e contrassegnata come tale.

Una volta configurato, un passaggio di pianificazione finanziaria viene inviato al flusso di lavoro. Nel flusso di lavoro si assegna una cartella di lavoro al passaggio e si specificano il pianificatore e, facoltativamente, il ratificatore responsabile del completamento del passaggio.

  1. Se si utilizza l'opzione Passaggio di pianificazione finanziaria nella pagina Definizione set di configurazione, andare al passaggio 6.
  2. Fare clic sull'icona Home page.
  3. Selezionare Applicazioni > Applicazioni finanziarie.
  4. Aprire una delle applicazioni riportate di seguito:
    • Stato patrimoniale
    • Profitti e perdite
    • Previsione
  5. Selezionare Configurazione > Panoramica passaggi di pianificazione finanziaria.
  6. Fare clic sul set di configurazione a cui si desidera aggiungere il passaggio, quindi selezionare Mostra dettagli.
    I passaggi esistenti relativi al set di configurazione vengono elencati nel riquadro Passaggi di pianificazione. Fare clic su un passaggio per visualizzarne i dettagli di configurazione.
    Nota

    accertarsi di fare clic sul set di configurazione a cui si desidera aggiungere il passaggio e non sulla versione. Per la versione è disponibile un'altra opzione Mostra dettagli.

  7. Fare clic su Crea nuovo passaggio.
  8. Nel passaggio Assegnazione conto specificare un nome per il passaggio di pianificazione.
    Il nome viene memorizzato nei campi di traduzione della lingua in cui l'utente ha eseguito l'accesso. Può essere tradotto nel modo necessario in d/EPM Administration.
    1. In Struttura conto, selezionare il conto e i relativi discendenti che si desidera configurare.
      Facoltativamente, cercare il conto.
      Per attivare i conti necessari, selezionarli e fare clic sull'icona a forma di freccia per attivarli per il passaggio di pianificazione finanziaria. Se si seleziona un conto di base, vengono selezionati tutti i relativi conti padre. Se si seleziona un conto padre, vengono selezionati tutti i relativi conti figlio.

      Tutti i conti elencati nella sezione Passaggio di pianificazione finanziaria vengono attivati e viene abilitato l'attributo di scrittura per impostazione predefinita. È possibile disattivare l'attributo di scrittura deselezionando questa opzione per qualsiasi conto.

    2. Facoltativamente, se si necessita di un altro conto, ripetere il passaggio precedente.
    3. Fare clic su Avanti.
  9. Nel passaggio Assegnazione entità, selezionare l'entità a cui si applica il passaggio di pianificazione.
    È possibile modificare i passaggi di pianificazione per modificare le assegnazioni di entità.
  10. Attivare le versioni a cui si applica il passaggio di pianificazione e fare clic su Avanti.
    Vengono visualizzate solo le combinazioni di versione ed entità valide definite nel set di configurazione. Se una versione non è inclusa nell'elenco, significa che la sua configurazione non è stata contrassegnata come completata.
  11. Nel passaggio Assegnazione piano secondario, selezionare la versione, quindi fare clic su OK.
  12. Selezionare un sottoinsieme di conti da utilizzare con la combinazione di versione e entità selezionata.
    È ad esempio possibile selezionare 100 conti nel passaggio Assegnazione entità. Se per la versione 1 e l'entità A sono pertinenti soltanto 10 di questi conti, è possibile selezionare soltanto i conti interessati nel passaggio Assegnazione piano secondario.
  13. Se nel set di configurazione sono attivate organizzazioni ed è necessaria la pianificazione a livello di organizzazione, selezionare la casella di controllo Pianificazione organizzazione. A questo punto, selezionare una delle opzioni riportate di seguito:
    Opzione Descrizione
    Mappatura conti entità Nella tabella vengono visualizzati solo i conti.

    Consente di attivare l'inserimento dati nei livelli Organizzazione e Mappatura conti entità. È possibile selezionare le organizzazioni in una cartella di lavoro e attivare l'approvazione gerarchica nel flusso di lavoro.

    Mappatura conti organizzazione Nella tabella vengono visualizzati i conti e le organizzazioni.

    Consente di attivare l'inserimento dati nei livelli Organizzazione e Mappatura conti organizzazione. È possibile selezionare le organizzazioni in una cartella di lavoro. I conti visualizzati dipendono dall'organizzazione selezionata. È possibile attivare l'approvazione gerarchica nel flusso di lavoro.

  14. Attivare i conti o le organizzazioni e i conti a cui si applica il passaggio di pianificazione, quindi fare clic su OK.
    È possibile scambiare la posizione delle colonne Conti e Organizzazioni.