Processo del flusso di lavoro

Il processo di gestione del budget di Infor d/EPM è basato sulle attività generate dal flusso di lavoro. Il processo del flusso di lavoro viene definito, configurato e completato attraverso le seguenti fasi:

  • Set di configurazione

    La definizione del set di configurazione per il processo del flusso di lavoro viene completata tramite Configurazione aziendale > Impostazioni specifiche del set di configurazione > Definizione set di configurazione. Per il flusso di lavoro è possibile creare un nuovo set di configurazione o utilizzarne uno esistente.

  • Passaggio di pianificazione finanziaria

    I passaggi di pianificazione finanziaria sono obbligatori per i flussi di lavoro di pianificazione. I passaggi di pianificazione finanziaria sono configurati per le applicazioni finanziarie di stato patrimoniale, profitti e perdite o di previsione. È possibile creare i passaggi di pianificazione del flusso di lavoro Pianificazione nella pagina Panoramica passaggi di pianificazione finanziaria. È possibile configurare le impostazioni di assegnazione del conto e selezionare le entità e la versione del budget. Se è necessaria la pianificazione a livello di organizzazione, è possibile attivare la Pianificazione organizzazione. Dopo il completamento della configurazione del passaggio di pianificazione finanziaria, inviare il passaggio al flusso di lavoro.

  • Configurazione flusso di lavoro

    È possibile definire il flusso di lavoro globale e configurare i passaggi del flusso di lavoro tramite Configurazione aziendale > Impostazioni specifiche del set di configurazione > Configurazione flusso di lavoro. Nella pagina Configurazione flusso di lavoro, è anche possibile accedere e modificare i passaggi relativi al flusso di lavoro, monitorarne lo stato e verificare l'avanzamento del processo.

    Solo gli utenti a cui è stato assegnato il ruolo di Workflow Modeler possono accedere alla configurazione del flusso di lavoro.

  • Pagina Attività

    Dopo la configurazione del processo del flusso di lavoro, gli utenti completano i passaggi del processo che sono stati loro assegnati. Le attività del flusso di lavoro corrispondenti vengono elencate nella pagina Attività. L'utente potrà completare le attività che gli sono state assegnate in base al tipo di passaggio del flusso di lavoro e al suo ruolo all'interno del relativo processo. Ciò significa che potrà immettere e inviare dati, approvare o rifiutare un passaggio del flusso di lavoro che è elencato nelle sue attività. Se, ad esempio, il ratificatore rifiuta il passaggio del flusso di lavoro, l'attività viene trasferita nuovamente all'utente che l'ha inviata per un'ulteriore verifica. Se il ratificatore dà la sua approvazione, il passaggio del flusso di lavoro viene completato.

    Nella pagina Attività viene indicato il numero di attività aperte, inviate, rifiutate, negate o approvate dal ratificatore finale.

    Dopo il completamento di un passaggio del flusso di lavoro, il passaggio seguente viene assegnato all'utente successivo. Ad esempio, l'utente successivo può essere il ratificatore di un passaggio di pianificazione. In alternativa, può essere l'utente responsabile a cui è stato assegnato un passaggio del flusso di lavoro che dipende dal completamento dell'attività.

Avvertenza
le modifiche apportate alla struttura dell'organizzazione in Applicazioni aziendali Infor d/EPM possono determinare la perdita di dati. Attenersi alle regole riportate di seguito:
  • Non eliminare o spostare elementi nella dimensione Organizzazione (BPDORGANIZATION), a meno che tutte le attività non risultino completate per tutti i set di configurazione.
  • Non eliminare o spostare elementi nella dimensione Organizzazione (BPDORGANIZATION) fino a quando tutte le attività per cui è stato eseguito l'accesso tramite un pianificatore non vengono inviate e approvate.