Istantanee di report

In un'istantanea vengono archiviati i valori di tutte le variabili di un report (ad eccezione delle variabili di sistema). È possibile creare viste diverse dei dati di un report effettuando selezioni differenti nel report (ad esempio da caselle combinate). Possono essere create istantanee di ogni vista.

Le istantanee consentono di semplificare i salti verso report dinamici complessi. In questi report in genere vengono utilizzate molte variabili, che devono essere aperte in un ordine predefinito. La configurazione di tutte le variabili necessarie come parametri all'interno dell'azione salto può essere un'operazione complessa. Per semplificarla, effettuare il salto verso l'istantanea anziché verso il report stesso.

Per essere idoneo per le istantanee, un report deve essere basato su variabili di report, come ad esempio un report basato su un modello di report.

Le relative caselle combinate devono disporre di variabili di input e di output, che sono variabili di report.

Il livello di espansione degli iperblocchi del report deve essere basato sulle variabili. Ne viene fornito un esempio nell'argomento Utilizzo di azioni per ristrutturare un elenco.

Le istantanee possono essere tagliate, copiate, incollate e rinominate allo stesso modo dei report standard. È possibile creare più istantanee, ciascuna con una vista diversa di un report. In alternativa, è possibile creare un'istantanea e sovrascriverla ogni volta che si cambia la vista del report.