Modifica manuale delle formule

L'evidenziazione di riferimenti cella e le cornici evidenziate sono di aiuto quando si modificano manualmente le formule nei fogli di calcolo o si risolvono i problemi relativi alle stesse. Queste funzionalità non sono supportate, o lo sono solo parzialmente, in altre posizioni in cui le formule possono essere modificate. Ad esempio, l'evidenziazione non viene applicata quando si modifica una formula in una casella di testo.

Quando si modifica una formula, viene analizzato il relativo contenuto. I diversi elementi della formula, ad esempio i riferimenti cella e gli operatori, sono evidenziati con colori diversi.

Quando si modifica una formula che fa riferimento a celle, viene visualizzata una cornice intorno a ciascuna cella o intervallo di celle a cui si fa riferimento. È possibile trascinare i bordi della cornice per aggiornare la formula. L'evidenziazione viene rimossa quando si preme INVIO. Per visualizzarla nuovamente, fare clic sull’editor formule presente sulla barra degli strumenti oppure premere F2.

Non è possibile modificare gli intervalli denominati utilizzando le cornici evidenziate.

Esempio

Sono presenti valori nelle celle da B3 a B9.

In una cella è possibile specificare =SUM(B3,B9).

Nel foglio di calcolo le celle B3 e B9 sono evidenziate con una cornice.

Espandere la cornice intorno a B3 in modo da occupare le celle da B3 a B5.

La formula viene modificata in =SUM(B3:B5,B9).