Iperblocchi
Panoramica
Con il termine iperblocco si intende un oggetto utilizzato per visualizzare elementi di un elenco in un report.
Per impostazione predefinita, gli iperblocchi sono costituiti da una cella di output chiave e da una cella valore. Nella cella di output chiave è contenuto il riferimento all'elenco su cui si basa l'iperblocco. Nel caso di elenchi relazionali, la cella di output chiave contiene la prima colonna dei dati relazionali.
La cella valore è vuota e può essere espansa orizzontalmente e verticalmente trascinandone i bordi. Nella cella valore vengono create formule per la restituzione di dati.
A differenza di altri oggetti elenco, ad esempio le caselle combinate, un iperblocco viene visualizzato soltanto in modalità di progettazione. In modalità di visualizzazione la cella valore viene copiata una volta per ciascun elemento dell'elenco. Tutti gli elementi vengono visualizzati. Se nella cella valore è contenuta una formula, verrà calcolato e visualizzato un valore per ogni elemento dell'elenco. Anche se l'iperblocco stesso non viene visualizzato in modalità di visualizzazione, è possibile applicare un bordo a un iperblocco. In modalità di visualizzazione il bordo viene visualizzato attorno a ciascun elemento e valore.
Gli iperblocchi possono essere sovrapposti in modo da condividere la stessa cella valore. In modalità di visualizzazione gli elenchi su cui sono basati gli iperblocchi costituiscono gli assi del report.
È inoltre possibile nidificare gli iperblocchi in modo che un iperblocco comprenda completamente uno o più iperblocchi al suo interno.
Celle di output multiple
È possibile creare celle di output aggiuntive, ciascuna con le proprie impostazioni. Utilizzando celle di output multiple è ad esempio possibile visualizzare più colonne di un'origine dati relazionale senza dover utilizzare formule RDB separate.
Iperblocchi ed elenchi globali e locali
Negli iperblocchi possono essere contenuti elenchi locali o globali. Le modifiche apportate alla definizione di un elenco locale influiscono esclusivamente sul report all'interno del quale viene utilizzato l'elenco. Le modifiche apportate agli elenchi globali influiscono su tutti i report all'interno dei quali viene utilizzato l'elenco.
Gli elenchi contenuti in Struttura database sono elenchi globali. Quando vengono trascinati sul foglio di lavoro per la creazione di un iperblocco, vengono copiati in elenchi locali. Per collegare un iperblocco a un elenco globale, tenere premuto <CTRL> durante il trascinamento.
Se si utilizza la finestra di dialogo Crea iperblocco per la creazione di un iperblocco, è possibile decidere se l'elenco deve essere locale o globale.
Doppio output di iperblocchi
In un iperblocco vengono visualizzati elementi di un elenco. Nella finestra di dialogo Formatta iperblocco queste opzioni vengono utilizzate per specificare la modalità di visualizzazione degli elementi.
- Nome univoco
- Didascalia
- Attributo
- Definito dall'utente: verrà visualizzata la finestra di dialogo Modifica formula.
- Stringa del formato speciale: consente di visualizzare la finestra di dialogo Stringa del formato speciale.
Il nome univoco è il nome di un elemento creato dal provider ODBO ed è richiesto dalle formule. Nella maggior parte dei casi, tuttavia, è più pratico utilizzare le didascalie. Pertanto, l'opzione Didascalia è selezionata per impostazione predefinita quando viene creato un iperblocco.
Le opzioni Nome univoco e Didascalia possono essere specificate anche utilizzando un formato testo nella cella di output chiave. Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla cella di output chiave e selezionare Formato numero sono definiti la categoria Testo e il formato "~". Per visualizzare i nomi univoci, sostituire questo formato con "@".
. Per impostazione predefinita, nella schedaSe una formula restituisce un nome univoco e si desidera invece visualizzare la didascalia, utilizzare il formato testo "~" nella cella contenente la formula.
se si crea uno stile e lo si applica a un iperblocco in cui vengono attualmente visualizzate le didascalie, verranno invece visualizzati i nomi univoci. Per visualizzare le didascalie, verificare che sia specificato "~" come formato numerico del nuovo stile.
Formattazione del contenuto dell'iperblocco
Per formattare il contenuto della cella valore nell'iperblocco è possibile procedere come per le altre celle.
Formattazione specifica del livello della cella di output chiave
È possibile assegnare formati diversi alla cella di output chiave e alle celle di output multiple, ad esempio applicando formati diversi agli elementi nei vari livelli di una gerarchia.
Scorrimento
Gli iperblocchi dispongono delle proprietà Dimensioni pagina e Pagina corrente che è possibile utilizzare per visualizzare gli elenchi lunghi su più pagine.