Formattazione di colonne e righe
È possibile specificare se le colonne e le righe devono adattarsi alle dimensioni o alla risoluzione dello schermo su cui viene visualizzato il report. Questa funzionalità è particolarmente utile quando si progettano report da utilizzare nei pannelli di controllo. È inoltre possibile modificare l'altezza delle righe e la larghezza delle colonne e modificare la modalità di etichettatura.
La modifica delle etichette di intestazioni di riga o di colonna non influisce sulla modalità di riferimento alle celle. È comunque possibile modificare il modo in cui viene fatto riferimento alle celle utilizzando la finestra di dialogo Impostazioni.
Utilizzando le variabili è possibile indicare se visualizzare singole righe e colonne, nonché specificare le rispettive altezze e larghezze.
I valori validi per le variabili sono costituiti da numeri interi e da stringhe in cui non viene applicata la distinzione tra maiuscole e minuscole:
- Numeri interi: 100=1cm
- True o Mostra
- False o Nascondi
l'altezza delle righe e la larghezza delle colonne definite da variabili vengono applicate solo in modalità di visualizzazione e in modalità di debug. Se nelle modalità di report sono visualizzate le intestazioni di colonna e di riga, le colonne e le righe definite da variabili vengono indicate da due triangoli.
Se si specificano l’intestazione o il piè di pagina e le aree report visibili, per le intestazioni di colonna e di riga all'interno di tali aree vengono utilizzati colori diversi.
Righe
Se si desidera formattare una riga, fare clic con il pulsante destro del mouse sull'intestazione della riga e scegliere Righe specificare un valore per l'altezza della riga o accettare l'altezza predefinita. Per modificare l'altezza predefinita di tutte le righe, fare clic su e impostare una nuova altezza di riga predefinita.
. Nella finestra di dialogoPer adattare l'altezza della riga in base all'altezza del contenuto, selezionare
.I report possono essere visualizzati su un'ampia gamma di dispositivi, caratterizzati da dimensioni e risoluzioni dello schermo diverse. Per progettare report di efficace impatto visivo che siano utilizzabili su dispositivi diversi possono essere necessarie le seguenti operazioni:
- Consentire di aumentare o ridurre le dimensioni delle righe e delle colonne, indicando facoltativamente i valori limite.
- Specificare dimensioni minime e preferite per i report.
Per specificare che è possibile ridurre le dimensioni di una riga, selezionare
. Se lo si desidera, è possibile indicare l'altezza minima per la riga.Per specificare che è possibile aumentare le dimensioni della riga, selezionare
. Se lo si desidera, è possibile indicare la larghezza massima per la riga.Se si consente la riduzione o l'aumento delle dimensioni per una o più righe, sarà possibile adattare le dimensioni dell'intero report. Questa è una funzionalità estremamente utile per la progettazione di report pannello di controllo. È possibile specificare valori di riduzione e di aumento diversi per righe diverse in modo da ottenere gli effetti di ridimensionamento desiderati.
Per nascondere una riga, selezionare
. La presenza di una riga nascosta è indicata esclusivamente dall'interruzione nella sequenza di intestazioni di riga. Per visualizzare una riga nascosta, selezionare le intestazioni delle due righe adiacenti, fare clic con il pulsante destro del mouse e selezionare .Per definire l'altezza di riga mediante una variabile, selezionare la variabile dall'elenco Variabile. Se si attiva l'elenco Variabile, sarà possibile chiudere la finestra di dialogo solo se si seleziona una variabile.
È possibile immettere una nuova intestazione per una riga nel campo Titolo e modificare la larghezza dell'intestazione di riga in base alla nuova intestazione. La modifica dell'intestazione non produce alcun effetto sui riferimenti alle celle.
Colonne
Le opzioni per la formattazione delle colonne corrispondono a quelle per la formattazione delle righe. Non è possibile tuttavia modificare la larghezza o l'altezza dell'intestazione di colonna.