ROC

ROC recupera un valore di cella da un cubo OLAP. Non è possibile eseguire il writeback dei valori con ROC. RWC è la versione scrivibile di ROC.

Fare riferimento anche a CELLGET. La funzione CELLGET è simile a ROC, ma è dinamica e offre maggiore flessibilità per la progettazione di report. Se si utilizza la procedura guidata Modifica formula OLAP, viene creata una formula CELLGET se si fa clic su OK nella procedura guidata, senza selezionare alcuna opzione.

Sintassi

=ROC("data_connection","cube","slice_element {,"slice_element}")

È necessario specificare un valore per tutte le dimensioni del cubo selezionato. È importante anche l'ordine delle dimensioni. Per creare e modificare le formule ROC e RWC, è pertanto consigliabile utilizzare la procedura guidata Modifica formula OLAP.

Esempio

=ROC("BestPractices OLAP","SALES","[CURRTYPE].[LC]","[INTERCO].[TotalPartner]",
"[LEVEL].[IFRS]","[PRODUCT].[All Tires]","[PROFIT].[Sales Volume]","[TIME].[YTD]","[UNIT].[G0000]",
"[VERSION].[Actual]")
	 
Nota

Per attivare il writeback in una formula valori cella, passare da ROC a RWC oppure selezionare Consenti writeback valori nella finestra di dialogo Modifica formula OLAP.

Selezione multipla

ROA supporta la selezione multipla. È possibile sostituire uno degli elementi in una formula ROC con riferimenti a elementi XML a selezione multipla (MLS-XML) validi, ovvero a celle o variabili contenenti MLS-XML.

Esempio

In questo esempio, un elemento proveniente dalla dimensione PRODUCT viene sostituito da un riferimento a una variabile di report contenente MLS-XML.
=ROC("BestPractices OLAP","ANALYSIS","[CHANNEL].[All Channels]","[MEASURE].[Gross Margin]",
"[POS].[All Pos]",ReportVariables.rv_multi.Text,"[Period].[All Years]","[REGION].[All Regions]",
"[VALTYPE].[Variance]")