Definizione della formattazione condizionale

È possibile specificare condizioni che, se soddisfatte, determinano la modalità di visualizzazione del contenuto delle celle. Una condizione può dipendere dal valore contenuto nella cella o dal prodotto di una formula di un'altra cella. La formattazione condizionale consente di applicare un formato di cella o uno stile a una cella.

È possibile creare condizioni illimitate per una singola cella. Queste possono essere costituite da una combinazione di condizioni di valore e di formula. È possibile specificare che deve essere applicata la prima condizione valida oppure che devono essere unite tutte le condizioni valide.

Per creare un formato condizionale, fare clic con il pulsante destro del mouse sulla cella in cui si desidera creare la condizione e selezionare Formattazione condizionale. Nella finestra di dialogo Formattazione condizionale è possibile quindi assegnare un formato predefinito (ad esempio valuta) a una condizione oppure specificare un formato.

Le condizioni sono elencate nella finestra di dialogo Formattazione condizionale e vengono applicate dall'alto verso il basso.

Esempio

La prima condizione determina l'applicazione di uno sfondo rosso alle celle in cui sono contenuti valori inferiori a 1500. La seconda determina la sottolineatura dei valori compresi tra 500 e 1000. Tuttavia, a causa dell'ordine con cui vengono applicate le condizioni, i valori compresi tra 500 e 1000 verranno sempre visualizzati su sfondo rosso. Questo problema viene risolto invertendo l'ordine delle condizioni.

In questo esempio è possibile unire condizioni valide anziché invertirne l'ordine. In questo caso, i valori che soddisfano entrambe le condizioni verranno visualizzati con sfondo rosso e sottolineati.