Finestra di dialogo Definisci azione e Modifica azione

In modalità di visualizzazione fare clic con il pulsante destro del mouse su una cella e selezionare Definisci azione. In alternativa, fare clic con il pulsante destro del mouse su una cella contenente un'azione e selezionare Modifica azione.

Le azioni possono essere definite nei report, nonché nelle celle e negli oggetti in essi contenuti. Possono essere attivate da diversi eventi. È un esempio di azione un salto a un altro report, attivato facendo clic su una cella. In alternativa, è possibile impostare il valore di una variabile in modo che l'azione venga attivata da un evento di trascinamento della selezione oppure attraverso la modifica di una cella.

La definizione di un'azione è costituita da una o più azioni, ognuna delle quali presenta una modalità, una condizione e un tipo. La modalità descrive l'evento che attiva l'azione (ad esempio un clic con il pulsante destro del mouse oppure il trascinamento della selezione). La condizione specifica la condizione che deve essere soddisfatta per attivare l'azione. Il tipo descrive il tipo di evento che viene attivato (ad esempio il salto a un altro report oppure l'impostazione di un parametro).

È possibile copiare e incollare la definizione di un'azione (che può includere diverse singole azioni). In alternativa, è possibile copiare una singola azione all'interno della definizione di un'azione.

Le azioni possono includere input e parametri.

Non tutte le modalità azione possono essere utilizzate con tutti i tipi di azione. Ad esempio, la modalità Trascina può essere utilizzata soltanto con il tipo Imposta parametri.