Creazione di formule ROK nella procedura guidata Modifica formula OLAP

La procedura guidata per le formule dei valori KPI contiene un'area dati con due colonne. Il contenuto delle colonne Gerarchia e Selezione varia a seconda che le gerarchie siano collegate a oggetti report.

Per ogni gerarchia non collegata a un oggetto report, nella colonna Gerarchia viene visualizzato il nome della gerarchia. Per ciascuna gerarchia, nella colonna Selezione verrà visualizzato l'elemento del livello principale della gerarchia. È possibile selezionare un elemento diverso.

Per ogni gerarchia collegata a un oggetto report, nella colonna Gerarchia verrà visualizzato "Formula". Nella colonna Selezione verrà visualizzato il nome dell'oggetto report collegato. È possibile selezionare un oggetto report diverso o, ad esempio, una variabile.

Se si aggiunge un oggetto elenco a un report dopo aver creato una formula ROK, è possibile modificare la formula in modo che faccia riferimento all'oggetto. Selezionare il nome dell'oggetto report nella colonna Selezione. La colonna Gerarchia visualizza "Formula" in sostituzione del nome della gerarchia.

Per interrompere il collegamento tra una gerarchia e un oggetto report, fare clic su Formula nella colonna Gerarchia e selezionare un elemento nella colonna Selezione.

Per creare una formula ROK nella procedura guidata Modifica formula OLAP, effettuare le seguenti operazioni:

  1. In modalità di progettazione fare clic sulla cella in cui si desidera creare la formula, quindi fare clic su Modifica formula OLAP sulla barra degli strumenti Oggetti.
  2. Selezionare Valori KPI come tipo di formula.
  3. Nella scheda Dati selezionare la connessione dati da utilizzare.
  4. Selezionare il cubo da utilizzare.
  5. Definire l'area dati selezionando le colonne Gerarchia e Selezione.
  6. Selezionare il KPI da visualizzare.
  7. Se per il KPI sono definiti degli indicatori, selezionarne uno.
    Un indicatore è una rappresentazione grafica, ad esempio, di uno stato o di una tendenza relativa ai dati.
  8. Nella scheda Rappresentazione specificare se rappresentare il KPI graficamente o come valore.
    Se è stato selezionato un indicatore per il KPI, la rappresentazione grafica verrà selezionata automaticamente.

    Con un KPI di tipo grafico vengono utilizzati diversi elementi grafici (ad esempio semaforo rosso, giallo e verde) per indicare prestazioni al di sotto della media, prestazioni medie e prestazioni buone. È possibile specificare i valori limite per i quali devono essere visualizzati i diversi elementi grafici. Per impostazione predefinita, i valori compresi tra 0 e -0,33 indicano prestazioni al di sotto della media, mentre i valori compresi tra 0 e 0,33 indicano prestazioni che rientrano nella media.

  9. Per i KPI di tipo grafico, specificare i valori limite.
    Nella sezione Anteprima specificare un valore oppure spostare il dispositivo di scorrimento per verificare che gli elementi grafici cambino in corrispondenza dei limiti appropriati.
    Nota

    se si rappresenta graficamente un KPI, come formato della cella verrà utilizzato un numero definito dall'utente. Se la formula valori KPI viene eliminata e sostituita con, ad esempio, una formula valori cella, il formato della cella non viene modificato e l'elemento grafico viene mantenuto. Per rimuovere l'elemento grafico, selezionare Tutto > Standard nella scheda Formato numero della finestra di dialogo Formatta celle.

  10. Fare clic su OK.