WBC
Scrive un valore in un database OLAP. Il valore può essere un numero, una stringa o un riferimento di cella. È necessario specificare un elemento per ciascuna dimensione del cubo a cui si fa riferimento. WBC viene comunemente utilizzata in azioni per scrivere i valori direttamente in un database.
Sintassi
= WBC(value, "data_connection", "cube", "slice_element" {,"slice_element}")
Non è possibile effettuare il writeback di un valore nella cella contenente la funzione WBC. Immettere i valori in una cella non protetta e fare riferimento a tale cella nella formula WBC.
è possibile utilizzare la formula WBC in un'azione Cella modificata. Viene quindi effettuato il writeback del valore modificato quando viene immesso nella cella.
Esempio
- Creare un iperblocco, ad esempio, nelle celle da B9 a D9.
- In una cella valore inserire una formula per restituire le cifre effettive relative a un anno. Nell'altra immettere una formula RWC per restituire le cifre di previsione relative a un anno successivo.
- Rimuovere la protezione dalla cella di previsione per renderla scrivibile.
- Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla cella di previsione e selezionare .
- Selezionare come tipo di azione e come modalità azione.
- Nella sezione Parametri fare clic su <Aggiungi parametro> e selezionare Nessuna destinazione.
- Fare doppio clic sul campo Valore per aprire la finestra di dialogo Modifica valore. Immettere la formula WBC con la sintassi indicata di seguito:
= WBC(value, "data_connection", "cube", "slice_element" {,"slice_element}")
- Utilizzare il riferimento della cella di previsione come argomento valore della formula. Ad esempio:
=WBC(D9,"BestPracticesOLAP","Sales","[PROFIT].[Sales Volume]", "[TIME].[All Years].[2010]","[VERSION].[Forecast]","[CURRTYPE].[LC]", "[LEVEL].[IFRS]","[UNIT].[G0000]","[INTERCO].[TotalPartner]")
Se si combinano la funzione WBC e la modalità di azione Cella modificata, è possibile modificare i valori immessi. È ad esempio possibile aumentare del 10% i valori immessi modificando l'argomento valore, ad esempio, =WBC(D9*1.1,)
.
È inoltre possibile consentire agli utenti di immettere soltanto cifre superiori a un importo specificato o cifre comprese in un determinato intervallo. Modificare la condizione dell'azione (ad esempio da =TRUE a =D9>10000).