Menu e barre degli strumenti
in modalità di progettazione è possibile attivare qualsiasi barra degli strumenti. In modalità di visualizzazione e di debug invece possono essere attivate soltanto le barre degli strumenti utilizzate in modalità di visualizzazione.
Per modificare le dimensioni dei pulsanti sulla barra degli strumenti, fare clic su di essa con il pulsante destro del mouse e selezionare
o .Sono disponibili le seguenti barre degli strumenti:
- Standard
Viene visualizzata nella parte superiore dell'applicazione. In essa sono contenuti i pulsanti di spostamento e i pulsanti
e . - Modifica
Viene visualizzata nella parte superiore dell'applicazione. In essa sono contenuti i pulsanti
, e . - Modalità
Viene visualizzata nella parte superiore dell'applicazione. Consente di alternarsi tra le modalità di visualizzazione, di debug e di progettazione.
- Oggetti
Barra degli strumenti verticale visualizzata a sinistra in modalità di progettazione. In essa sono contenuti i pulsanti per l'inserimento di oggetti nei report (ad esempio iperblocchi e caselle combinate).
- FormatoViene visualizzata nella parte superiore in modalità di progettazione. Contiene i pulsanti di formattazione del testo e l'allineamento.Nota
Le opzioni di allineamento vengono ignorate se le opzioni Inizia espansione al livello o Rientro testo sono selezionate nella finestra di dialogo Formatta iperblocco. In questi casi, il contenuto dell'iperblocco è sempre allineato a sinistra in Modalità di visualizzazione. Questo consente di migliorare la leggibilità mantenendo il testo vicino alle icone di espansione e compressione.
- Elementi grafici
Barra degli strumenti verticale visualizzata a sinistra in modalità di progettazione. In essa sono contenuti i pulsanti che consentono di inserire immagini e di disegnare forme.