Libri report

I libri report consentono di stampare o esportare più report in un batch. È possibile selezionare i report da più cartelle. In un libro report sono disponibili quattro schede in cui vengono specificati i report da stampare, la rispettiva disponibilità e il layout: Generale, Report, Layout di pagina e Intestazione e piè di pagina.

La definizione di un libro report viene visualizzata nel riquadro di report principale in modalità di visualizzazione. Per salvare le modifiche apportate a un libro report, fare clic su Salva sulla barra degli strumenti Standard.

Nota

è possibile trascinare i libri report da una cartella di libri all'altra.

Scheda Generale

Nella scheda Generale è possibile assegnare un nome al libro report e specificare se mantenere i layout dei singoli report oppure utilizzare un layout di report globale.

Scheda Report

Nella scheda Report sono disponibili due sezioni, Elenco report e Parametri report. Nella sezione Elenco report è possibile specificare quali report includere nel libro report e l'ordine con cui devono essere stampati.

In un report contenente oggetti elenco, ad esempio caselle combinate, è possibile visualizzare viste diverse dei dati selezionando diversi elementi dagli elenchi. È possibile stampare tutte le viste oppure scegliere di stampare solo quella corrente. Nella sezione Parametri report è possibile specificare gli elementi selezionati da ciascun oggetto report. Per impostazione predefinita, è selezionata l'opzione "Automatico", in base alla quale viene stampato un report soltanto per l'elemento attualmente selezionato.
Nota

selezionare con attenzione le viste da stampare. È possibile scegliere di stampare un numero elevato di report. Anche in un report con due sole caselle combinate, ciascuna contenente rispettivamente quattro anni e quattro prodotti, esistono 16 possibili combinazioni di elementi, ovvero 16 viste del report da stampare.

Sulla barra degli strumenti della scheda Report sono disponibili i pulsanti Su e Giù, che consentono di specificare l'ordine con cui vengono stampati i report. Sono presenti inoltre i pulsanti Sinistra e Destra, che consentono di far rientrare un report al di sotto di un altro. Questa soluzione può essere utilizzata per formare relazioni padre/figlio tra i report. In un libro report, ad esempio, possono essere contenute più viste di un report di riepilogo e più viste di un report dettagliato. Per impostazione predefinita, verranno stampate o esportate tutte le viste di un report seguite da tutte le viste dell'altro report. In molti casi è preferibile tuttavia che ciascuna vista di riepilogo sia seguita dalla vista di dettagli equivalente. Per ottenere questo risultato, fare clic sul pulsante Destra in modo da far rientrare il report di dettaglio in Elenco report.
Nota

i report figlio creati in questo modo non ereditano le impostazioni di parametri del padre. Se, ad esempio, i report padre e figlio contengono un oggetto elenco con lo stesso nome e si cambia la selezione di elementi per il report padre, la selezione di elementi del report figlio rimane invariata. È possibile passare i parametri dal padre al figlio utilizzando le variabili di input e di output.

Scheda Impostazione pagina

Nella scheda Impostazione pagina sono disponibili opzioni per specificare le dimensioni, l'orientamento e i margini dei report.

Scheda Intestazione e piè di pagina

Le opzioni della scheda Intestazione e piè di pagina consentono di applicare intestazioni e piè di pagina che vengono stampati su ogni report e che sostituiscono le intestazioni e i piè di pagina esistenti. È inoltre possibile applicare ai report stampati la numerazione globale delle pagine.