Libri report
I libri report consentono di stampare o esportare più report in un batch. È possibile selezionare i report da più cartelle. In un libro report sono disponibili quattro schede in cui vengono specificati i report da stampare, la rispettiva disponibilità e il layout: Generale, Report, Layout di pagina e Intestazione e piè di pagina.
La definizione di un libro report viene visualizzata nel riquadro di report principale in modalità di visualizzazione. Per salvare le modifiche apportate a un libro report, fare clic su
sulla barra degli strumenti Standard.è possibile trascinare i libri report da una cartella di libri all'altra.
Scheda Generale
Nella scheda Generale è possibile assegnare un nome al libro report e specificare se mantenere i layout dei singoli report oppure utilizzare un layout di report globale.
Scheda Report
Nella scheda Report sono disponibili due sezioni, Elenco report e Parametri report. Nella sezione Elenco report è possibile specificare quali report includere nel libro report e l'ordine con cui devono essere stampati.
selezionare con attenzione le viste da stampare. È possibile scegliere di stampare un numero elevato di report. Anche in un report con due sole caselle combinate, ciascuna contenente rispettivamente quattro anni e quattro prodotti, esistono 16 possibili combinazioni di elementi, ovvero 16 viste del report da stampare.
i report figlio creati in questo modo non ereditano le impostazioni di parametri del padre. Se, ad esempio, i report padre e figlio contengono un oggetto elenco con lo stesso nome e si cambia la selezione di elementi per il report padre, la selezione di elementi del report figlio rimane invariata. È possibile passare i parametri dal padre al figlio utilizzando le variabili di input e di output.
Scheda Impostazione pagina
Nella scheda Impostazione pagina sono disponibili opzioni per specificare le dimensioni, l'orientamento e i margini dei report.
Scheda Intestazione e piè di pagina
Le opzioni della scheda Intestazione e piè di pagina consentono di applicare intestazioni e piè di pagina che vengono stampati su ogni report e che sostituiscono le intestazioni e i piè di pagina esistenti. È inoltre possibile applicare ai report stampati la numerazione globale delle pagine.