Inserimento e rimozione di una divisione

  1. In modalità di progettazione selezionare la cella in cui posizionare una divisione. Selezionare Finestra > Dividi.
    Vengono inserite una linea di divisione verticale e una linea di divisione orizzontale. La divisione orizzontale viene posizionata al di sopra della cella selezionata. La divisione verticale viene posizionata a sinistra della cella selezionata. Se si seleziona una cella nella prima colonna, viene aggiunta soltanto una divisione orizzontale.
    Nota

    in alternativa, è possibile trascinare una linea di divisione verticale o orizzontale dalle barre di scorrimento orizzontale e verticale. A tale scopo, fare clic e trascinare il piccolo rettangolo alla sinistra della freccia sinistra sulla barra di scorrimento orizzontale o sopra la freccia su sulla barra di scorrimento verticale.

  2. Posizionare il cursore sulla linea di divisione. Il cursore assumerà la forma di due linee parallele.
  3. Trascinare le barre di divisione nella posizione desiderata.
    Nota

    è possibile inserire una divisione orizzontale e verticale in qualsiasi modalità report, tuttavia solo le divisioni inserite in modalità di progettazione sono visibili in modalità di visualizzazione e di debug. È possibile fissare in posizione una divisione soltanto in modalità di progettazione.

  4. Per rimuovere le divisioni, selezionare Finestra > Rimuovi divisione.
  5. Per fissare in posizione una divisione, fare clic su di essa con il pulsante destro del mouse e selezionare Fissa. In alternativa, selezionare Finestra > Blocca riquadri.
    Questa operazione consente di creare una singola finestra dalle finestre divise, con delle barre di scorrimento. Le aree poste a sinistra di una barra di divisione verticale e sopra una barra di divisione orizzontale diventano fisse. È possibile continuare a far scorrere i dati verso destra e verso il basso. È possibile fissare soltanto una divisione orizzontale e una divisione verticale.
  6. Per rimuovere le aree fissate, selezionare Finestra > Sblocca riquadri. In alternativa, fare clic con il pulsante destro del mouse su una divisione fissata e selezionare Annulla blocco.