Writeback di valori

Le celle dei report possono essere rese scrivibili in modo da consentire agli utenti di immettere o modificare i valori all'interno del database.

Per rendere scrivibili le celle, possono essere utilizzate due coppie di funzioni: RWC/WBC e RWA/WBA, che consentono di effettuare rispettivamente il writeback dei valori e degli attributi.

Utilizzare le formule RWC (Read Write Cell, cella di lettura/scrittura) per recuperare valori dal database e consentire agli utenti di aggiornarli e salvarli.

Utilizzare le formule WBC (Write Back Cell, cella di writeback) quando non sono presenti valori nel database, ma gli utenti devono avere la possibilità di immettere valori. Viene pertanto fornita una cella vuota per l'immissione di dati. È consigliabile utilizzare le formule WBC e WBA all'interno di azioni mediante la modalità azione Cella modificata.

Le formule RWC possono essere create nella finestra di dialogo Modifica formula OLAP. Selezionare Valori cella come tipo di formula, quindi selezionare le caselle di controllo Modalità fissa e Consenti writeback.

Se si specificano manualmente formule RWC o WBC, sarà necessario rimuovere manualmente la protezione da scrittura dalla cella. Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla cella e selezionare Formatta celle. Nella scheda Protezione deselezionare la casella di controllo Celle.

È possibile effettuare il writeback direttamente negli elementi di base, ma non negli elementi consolidati. È ad esempio possibile modificare il valore di un elemento relativo a un singolo prodotto, ma non il valore di un elemento "Tutti i prodotti".

Quando si effettua il writeback di un valore in un elemento di base, i valori degli eventuali elementi consolidati che fanno riferimento a tale elemento vengono ricalcolati. Ad esempio, Gennaio, Febbraio e Marzo possono essere definiti come elementi di base dell'elemento consolidato Trimestre1. Se si effettua il writeback di un valore in Gennaio, verrà aggiornato il valore di Trimestre1.

Nota

quando si effettua il writeback di stringhe, ad esempio di attributi, può essere necessario includere numeri di riferimento come parte della stringa. Per forzare la scrittura dei numeri sotto forma di stringhe, apporre un apostrofo come prefisso. Ad esempio, 007 restituisce 7 e '007, invece, restituisce 007.