Modalità di progettazione, debug e visualizzazione

Sono disponibili tre modalità per i report: progettazione, debug e visualizzazione. I report vengono progettati in modalità di progettazione, verificati in modalità di debug e visualizzati in modalità di visualizzazione.

In queste tre modalità è possibile selezionare la modalità Schermo intero. A tale scopo, premere MAIUSC+F5 oppure selezionare Visualizza > Schermo intero. In modalità di progettazione e di debug le barre degli strumenti continuano a essere visualizzate. Premere ESC per uscire dalla modalità Schermo intero.

Le preferenze per l'utilizzo delle modalità possono essere impostate nella finestra di dialogo Impostazioni.

Modalità di progettazione

Per progettare i report viene utilizzata la modalità di progettazione. Per accedere a questa modalità, fare clic su Progettazione sulla barra degli strumenti Modalità.

In modalità di progettazione è possibile posizionare oggetti elenco, ad esempio iperblocchi e caselle combinate, immettere formule e formattare report.

È possibile trascinare oggetti dai riquadri di Esplora applicazione sul foglio di lavoro.

Modalità di visualizzazione

Per aprire la modalità di visualizzazione, fare clic su Visualizzazione sulla barra degli strumenti Modalità.

A seconda delle autorizzazioni, in modalità di visualizzazione è possibile utilizzare Esplora applicazione. Non è possibile invece utilizzare Designer elenco.

Modalità di debug

Per aprire la modalità di debug, fare clic su Debug sulla barra degli strumenti Modalità.

In questa modalità vengono combinate le funzionalità delle modalità di progettazione e di visualizzazione. Nei report in modalità di debug possono essere visualizzati al massimo 20 elementi elenco. Le formule sono visibili in modalità di debug, ma non in modalità di visualizzazione. È possibile pertanto utilizzare la modalità di debug per controllare sia l'aspetto che la funzionalità di un report in una singola visualizzazione.