Utilizzo di MOD e ROW per la formattazione degli iperblocchi
In questo argomento viene illustrato come utilizzare le funzioni MOD e ROW per assegnare formati diversi a righe alternate di un report basato su iperblocchi. Si riferisce al report di esempio RP007 disponibile nell’applicazione di esempio.
Il report RP007 contiene due iperblocchi sovrapposti, creati a partire dalle dimensioni Region e Period del cubo Analysis dell’applicazione di esempio. L'iperblocco Region è formattato in modo da visualizzare lo sfondo grigio più scuro con un bordo inferiore di colore bianco. Nell'iperblocco è incluso un formato condizionale che utilizza le funzioni per foglio di calcolo MOD e ROW per applicare lo sfondo grigio più chiaro a celle alternate.
La funzione ROW restituisce il numero di una riga specificata da un riferimento di cella. La relativa sintassi è la seguente: =ROW()
.
La funzione MOD divide un numero per un altro e restituisce il resto. La relativa sintassi è la seguente: =MOD(numero, divisore)
.
Se si aggiunge =n alla funzione MOD, verrà restituito TRUE o FALSE. La formula =MOD(15,2)=1
, ad esempio, restituisce TRUE, mentre =MOD(14,2)
restituisce FALSE. In altri termini, se si divide 15 per 2 rimane un resto pari a 1. Se invece si divide 14 per due 2 non rimane alcun resto.
Nella formattazione condizionale vengono utilizzate le funzioni ROW, per restituire il numero della riga, e la funzione MOD, per restituire il risultato della divisione di quel numero di riga per 2. Per ciascuna riga alternata, il resto della divisione è pari a 0 o 1.
La formula del formato condizionale è la seguente: MOD(ROW(),2)=1
. Questo significa che la funzione ROW viene utilizzata come argomento numero della funzione MOD. Se il risultato della divisione del numero di riga per 2 è un resto pari a 1, il formato condizionale verrà applicato.
Per creare un report basato su iperblocchi con colori alternati per le righe, effettuare le seguenti operazioni: