Inserimento di oggetti testo

È possibile inserire del testo in un oggetto testo esteso su più colonne e righe del foglio di lavoro. Le proprietà dell'oggetto testo, ad esempio il bordo o il colore di sfondo, possono essere formattate, analogamente al testo all'interno dell'oggetto. È possibile includere formule.

Il testo può essere modificato solo in modalità di progettazione.

  1. Selezionare Inserisci > Oggetti > Testo oppure fare clic su Testo sulla barra degli strumenti Elementi grafici.
    Il cursore assumerà la forma di una croce.
  2. Fare clic e trascinare il cursore nel foglio di lavoro per creare un oggetto testo rettangolare.
    È possibile ridimensionare l'oggetto trascinandone i bordi.
  3. Formattare l'oggetto testo in base alle esigenze.
    Fare clic con il pulsante destro del mouse e selezionare Formatta oggetto testo.
  4. Formattare il testo in base alle esigenze.
    Fare doppio clic sull'oggetto testo in modalità di progettazione. Fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere le opzioni Colore, Carattere o Paragrafo oppure utilizzare le opzioni disponibili sulla barra degli strumenti Formato.
  5. Inserire le formule in base alle esigenze.
    Fare doppio clic sull'oggetto testo in modalità di progettazione. Specificare le formule manualmente o fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere Inserisci formula per visualizzare la finestra di dialogo Dati definiti dall'utente.
    Per specificare le formule manualmente, farle precedere dal segno @ e racchiuderle tra parentesi graffe. Ad esempio:
    @{ROC("BestPracticesOLAP","ANALYSIS","[CHANNEL].[All Channels]","[MEASURE].[Gross Margin]","[POS].[All Pos]","[PRODUCT].[All Tires]","[Period].[All Years]","[REGION].[All Regions]","[VALTYPE].[Variance]")}

Esempio

L'inclusione di formule nel testo può dare l'impressione che due o più celle siano unite. Si supponga, ad esempio, che il valore restituito da una formula risulti troppo grande per la cella, ma che si preferisca evitare di aumentare la larghezza della colonna. In tal caso, sarà possibile inserire un oggetto testo della dimensione di due celle e quindi inserire la formula. Nella scheda Dimensioni e posizione della finestra di dialogo Formatta oggetto testo è possibile specificare il comportamento dell'oggetto testo rispetto ad altri oggetti nel report.