Esempio di selezioni relazionali dipendenti

In questo esempio è necessario selezionare una regione da un database multidimensionale. In questo modo vengono inseriti i dati in una variabile di report. A tale variabile viene fatto riferimento in un'istruzione SQL Select all'interno di Designer elenco relazionale. Se la regione inclusa nella variabile di report è presente nella tabella del database relazionale, verranno visualizzati i dati di tale database.

Nell'esempio viene utilizzata la dimensione Region del cubo Analysis dell’applicazione di esempio insieme alla tabella DimSalesTerritory del database di esempio AdventureWorks di Microsoft. Soltanto alcune delle regioni contenute nella dimensione Region sono presenti anche nella tabella DimSalesTerritory.

  1. Trascinare la dimensione Region su una cella per creare un iperblocco.
  2. Creare una variabile di report e assegnarle un nome, ad esempio rv_country.
  3. Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla cella di output chiave dell'iperblocco e selezionare Definisci azione.
  4. Selezionare Imposta parametri come tipo e Collegamento ipertestuale come modalità.
  5. Nella sezione Parametri della finestra di dialogo Definisci azione fare doppio clic su <Nuovo parametro> e selezionare rv_country dall'elenco delle variabili di report.
  6. Nel campo Valore sostituire =TRUE con una formula ROA nel seguente formato: =ROA("data_connection","Cube","[Dimension]","attribute_name”,riferimento alla cella contente l’azione).
    Ad esempio, =ROA("BestPracticesOLAP", "Analysis", "[Region]","Att1_name",C6).
  7. Fare clic su OK.
  8. Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla connessione dati relazionale e selezionare Nuovo > Elenco relazionale.
  9. Trascinare l'elenco relazionale nel foglio di calcolo per creare un iperblocco.
  10. Fare clic sul pulsante di ricerca nell'iperblocco relazionale.
    Verrà visualizzata la finestra di dialogo Formatta iperblocco.
  11. Fare clic su Designer elenco per aprire Designer elenco relazionale.
  12. In Designer elenco relazionale immettere un'istruzione SQL nel seguente formato: ="select * from DimSalesTerritory where SalesTerritoryCountry='"&ReportVariables.rv_country.text&"'"
  13. In modalità di visualizzazione selezionare dall'elenco delle regioni un Paese disponibile anche nel campo SalesTerritoryCountry del database relazionale.
    Verrà visualizzata la prima riga della tabella.
  14. Creare più celle di output per visualizzare ulteriori campi della tabella del database relazionale.
    Nota

    se si seleziona una regione non disponibile nel campo SalesTerritoryCountry, non verrà visualizzato alcun dato del database relazionale.