Attributo Nome

Le gerarchie personalizzate di tipo Stringa e la Gerarchia di metadati OLAP dispongono di un attributo denominato Nome. L'attributo Nome viene specificato e archiviato nella colonna Nome della Tabella di nomi e testi del Designer gerarchia.

La modalità di accesso all'attributo Name dipende dalla posizione in cui si trova la gerarchia personalizzata, ovvero in un iperblocco o in un altro tipo di oggetto elenco.
Attributo Nome negli iperblocchi
In un iperblocco è possibile accedere all'attributo Nome di una gerarchia personalizzata in due modi diversi:
  • Selezionare Attributo 1 (Nome) come valore della cella di output chiave nella finestra di dialogo Formatta iperblocco. In modalità di visualizzazione verranno riportati gli attributi Nome degli elementi.
  • Specificare una formula ROA, GETNAME o GETOLAPNAME nella cella valore dell'iperblocco. In modalità di visualizzazione verranno riportati gli elementi della gerarchia personalizzata e gli attributi Nome correlati.
È anche possibile fare riferimento all'attributo Nome dall'esterno dell'iperblocco specificando quanto segue:
=reportobjects.hyperblock_name.attribute1
In questo modo, viene restituito l'attributo Nome del primo elemento della gerarchia personalizzata.
Attributo Nome nelle viste elenco
Se una gerarchia personalizzata si trova in una casella combinata, una casella di riepilogo o un gruppo di pulsanti di opzione, è possibile accedere all'attributo Nome selezionando Attributo nel campo Formato testo dell'elenco della finestra di dialogo Formatta vista elenco.
È anche possibile utilizzare la sintassi indicata di seguito per fare riferimento all'attributo Nome dall'esterno della vista elenco: =reportobjects.listview_name.attribute
In questo modo, viene restituito l'attributo Nome del primo elemento della gerarchia personalizzata.