Aree dati

Un'area dati viene definita mediante una selezione di elementi dalle gerarchie di un cubo. In alternativa, è possibile fare riferimento a tuple o insiemi invece di gerarchie.

Quando si crea un elenco server in una dimensione o in una gerarchia, è possibile definire un'area dati. Sono disponibili tre aree dati: comune, filtro e ordinamento. Se si definisce l'area dati comune e quindi si definisce un filtro valori o un ordinamento, la definizione viene ereditata dall'area dati dei filtri e degli ordinamenti. Se necessario, è possibile modificare il filtro e l'ordinamento delle aree dati, indipendentemente dall'altra e dall'area dati comune.

Se non si definisce un'area dati, viene fatto riferimento agli elementi predefiniti delle gerarchie all'interno del cubo. Se si sta modificando un elenco server locale che viene utilizzato in un report, quindi si fa clic su Riempimento, il report corrente verrà sottoposto a scansione per la ricerca di oggetti report utilizzabili per ciascuna gerarchia. In questo modo l'area dati farà quindi riferimento agli elementi attualmente selezionati nel report.

Nella tabella riportata di seguito, ad esempio, viene mostrata l'area dati predefinita di un elenco server creato nella dimensione Punto di vendita del cubo Analysis dell'applicazione di esempio.

Gerarchia Elemento
Canale Tutti i canali
Misura Margine lordo
Prodotto Tutti gli pneumatici
Periodo 2016
Regione Tutte le regioni
Tipo di valore Effettivo

Per eseguire un report sui valori relativi a una determinata regione o su un periodo differente, è possibile selezionare diversi elementi dalle gerarchie, dalle tuple o dagli insiemi. A tale scopo, è necessario ridefinire l'area dati.

È possibile copiare e incollare un'area dati in un'altra.

Le aree dati comuni vengono utilizzate durante la visualizzazione degli attributi dinamici e delle didascalie basati su attributi dinamici. I valori delle didascalie variano in base agli elementi selezionati nelle dimensioni di un cubo.