Sezioni

Molti report contengono una gerarchia sull'asse delle righe e una gerarchia sull'asse delle colonne. Gli elementi delle gerarchie formano le intestazioni di colonna e di riga del report. Le altre gerarchie vengono utilizzate come gerarchie di filtri. Gli elementi che gli utenti selezionano dalle gerarchie colonna, riga e filtri influiscono sui valori che visualizzano. Ad esempio, possono visualizzare il valore delle vendite di tutti i prodotti in Europa nel 2019 oppure i ricavi di un particolare canale di vendita per un singolo prodotto nel 2020.

È possibile inserire più elementi da più gerarchie su un asse. Ad esempio, è possibile visualizzare una gerarchia di prodotti e una gerarchia di periodi sull'asse delle colonne. In questo caso, nel report viene visualizzato un valore per ogni combinazione di prodotto e periodo. È anche possibile impostare più gruppi di elementi da una singola gerarchia su un asse. Ad esempio, è possibile visualizzare i trimestri dell’anno corrente e di quelli precedenti e futuri per confrontare i valori effettivi, di budget e di previsione. Ogni gruppo di elementi è un segmento.

Sono disponibili due metodi per progettare un layout di report di questo genere. Il primo consiste nell'utilizzare gli elenchi negli iperblocchi e negli altri oggetti report. Il secondo consiste nel definire le sezioni in cui le dimensioni di riga, di colonna e di filtro vengono definite in un singolo oggetto. Con le sezioni, se l'eliminazione di valori zero o non specificati è necessaria, il calcolo dei valori del report è più rapido e più efficiente rispetto agli elenchi. Se si utilizzano gli elenchi, il calcolo degli elenchi, il calcolo dei valori e l'eliminazione degli zeri richiedono chiamate separate al database.

Quando si crea una sezione, i dati a cui la sezione fa riferimento vengono letti dal database e conservati in memoria. In genere, viene utilizzata una formula SLICEGET per leggere i dati e visualizzarli.

Le sezioni vengono create nella finestra di dialogo Nuova sezione.

Se è già presente una variabile XML appropriata, è possibile selezionare la Sezione variabile nella finestra di dialogo Nuova sezione e selezionare la variabile.

Per creare una variabile XML da utilizzare come sezione, è necessario utilizzare diverse funzioni sezione.

Qualsiasi istruzione MDX che restituisce una tabella come set di risultati può essere utilizzata per definire una sezione. Selezionare Espressione MDX personalizzata nella finestra di dialogo Nuova sezione. Le variabili e le funzioni possono essere incorporate in MDX.