RP003

L'ordinamento può essere gerarchico o non gerarchico.

Per impostazione predefinita, l'ordinamento è gerarchico. Prima vengono ordinati gli elementi a ciascun livello della gerarchia, quindi vengono ordinati i livelli. Il risultato pertanto include più valori massimi e minimi, ovvero un valore massimo e un valore minimo per ciascun livello della gerarchia.

Se si utilizza l'opzione Interrompi gerarchia, gli elementi verranno ordinati in modo non gerarchico, ovvero il risultato includerà un solo valore massimo e un solo valore minimo.

Il report RP003 contiene tre iperblocchi principali, creati a partire dalla gerarchia Prodotto del cubo Analysis dell'applicazione di esempio. In ogni iperblocco vengono visualizzati gli elementi al livello più basso della gerarchia. A tale scopo, è stato fatto clic sul bordo di ciascun iperblocco in Modalità di progettazione ed è stato scelto Seleziona livello > Dimensioni sulla barra degli strumenti del riquadro Selezione struttura di Designer elenco. È inoltre presente un iperblocco Dettagli in cui viene visualizzato un sottoinsieme del secondo iperblocco.

La cella valore di ciascun iperblocco contiene la stessa formula.

Gli elementi e i valori visualizzati nel primo iperblocco non sono ordinati.

Gli elementi del secondo iperblocco sono ordinati in modo decrescente. Questa condizione non è evidente perché gli elementi sono ordinati in base al riferimento ai rispettivi elementi padre e questi ultimi non sono visualizzati. Nell'iperblocco Dettagli viene tuttavia visualizzato uno degli elementi padre (S8000 Energy) con i relativi elementi figlio, ordinati in modo decrescente.

Anche gli elementi del terzo iperblocco sono ordinati in modo decrescente, ma è stata selezionata l'opzione Interrompi gerarchia. I valori degli elementi sono ordinati effettivamente in modo decrescente, senza riferimento alla posizione degli elementi nella gerarchia.

L'elemento S28000/245 ha il valore massimo al livello della gerarchia a cui appartiene, ma in generale è al di sotto del valore medio della gerarchia. Il valore dell'elemento S8000/205 è il valore minimo sia del rispettivo livello sia della gerarchia in generale.

Per avere una dimostrazione dell'effetto dell'opzione Interrompi gerarchia, effettuare le seguenti operazioni:

  1. In Modalità di progettazione fare clic sul bordo del terzo iperblocco.
  2. In Designer elenco fare clic sul riquadro Ordinamento.
    Se Designer elenco non è attivato, premere F12.

    Nel riquadro Ordinamento verrà visualizzato Valore dell'area dati Decrescente.

  3. Sulla barra degli strumenti del riquadro Ordinamento un bordo di colore blu attorno a Interrompi gerarchia indica che tale pulsante è selezionato.
  4. Fare clic su Interrompi gerarchia.
    L'opzione Interrompi gerarchia verrà così deselezionata.
  5. Fare clic su Applica modifiche all'elenco sulla barra degli strumenti di Designer elenco.
  6. Visualizzare il report in Modalità di visualizzazione.
    L'ordine degli elementi sarà lo stesso del secondo iperblocco.