Formattazione di iperblocchi
- In modalità di progettazione fare clic sul bordo dell'iperblocco per selezionarlo.
-
Fare clic sul pulsante di ricerca nell'iperblocco.
In alternativa, fare clic con il pulsante destro del mouse e selezionare Formatta iperblocco. Verrà visualizzata la finestra di dialogo Formatta iperblocco.
-
Nella scheda Generale specificare le informazioni elencate di seguito.
- Nome
- Per impostazione predefinita, gli iperblocchi sono denominati HyperblockN, dove N corrisponde a un numero sequenziale. Il nome può essere modificato, in modo che sia più semplice fare riferimento agli iperblocchi nelle formule.
- Elenco
- È possibile modificare l'elenco assegnato all'iperblocco, passando, ad esempio, da un elenco locale a un elenco globale.
- Copia in locale
- Converte un elenco globale in un elenco locale.
- Designer elenco
- Consente di aprire Designer elenco.
- Nuovo
- Crea una cella di output chiave.
- Modifica
- Apre la finestra di dialogo Proprietà output iperblocco.
- Inizia espansione al livello
- Gli elenchi gerarchici possono essere espansi e compressi in Vista report.
Nota
Quando questa opzione è selezionata, il contenuto dell'iperblocco viene sempre allineato in Modalità di visualizzazione. Questo consente di migliorare la leggibilità mantenendo il testo vicino alle icone di espansione e compressione.
- Specificare 1 per visualizzare soltanto il livello principale della gerarchia. Specificare 0 per espandere tutti gli elementi, con icone per espandere e comprimere tutte o più parti dell'elenco. Specificare -1 per espandere tutti gli elementi senza icone di espansione e compressione.
- Rientro testo
- Se selezionato, ogni livello di un elenco gerarchico è rientrato rispetto al livello superiore. Deselezionare la casella per visualizzare i livelli direttamente uno sotto l'altro.
- Se è selezionato Rientro testo, viene attivata la casella di controllo Formula. È possibile utilizzare una formula per attivare e disattivare il rientro. Selezionare la casella di controllo Formula e specificare la formula. Se la formula restituisce
False
o un numero minore o uguale a zero, il testo non viene rientrato.NotaQuando questa opzione è selezionata, il contenuto dell'iperblocco viene sempre allineato in Modalità di visualizzazione.
- Suddivisione in pagine
- Utilizzare i campi Dimensioni pagina e Pagina corrente per visualizzare un elenco su più pagine. Specificare le variabili nei campi e utilizzare le azioni per controllarne i valori. Dimensioni pagina specifica il numero di elementi da visualizzare in ciascuna pagina.
- Il formato pagina e il numero di pagina corrente sono due proprietà dell'iperblocco correlate all'impaginazione a cui è possibile fare riferimento nei report. Di seguito è riportato l'elenco completo delle proprietà correlate all'impaginazione:
Proprietà Sintassi Formato pagina =ReportObjects.[HB_name].pagesize
Conteggio pagine =ReportObjects.[HB_name].pagecount
Numero pagina corrente =ReportObjects.[HB_name].Currentpagenumber
Formato pagina corrente =ReportObjects.[HB_name].Currentpagesize
Conteggio righe =ReportObjects.[HB_name].Rowcount
- In alternativa, utilizzare l'estensione Web Scorrimento pagine per realizzare lo scorrimento.
- Valore
- All'interno della sezione Valore sono elencate le celle di output chiave e la cella valore dell'iperblocco.
- Valore visualizzato (~)
- È possibile specificare se nell'iperblocco si desidera visualizzare, ad esempio, i nomi univoci degli elementi o le relative didascalie. L’applicazione di un formato numerico alla cella di output chiave può influenzare la selezione effettuata dall’utente. Se il formato numerico della cella di output chiave è il carattere tilde (~), sarà applicata la selezione della colonna Valore visualizzato. Se invece è selezionato il carattere @ come formato numerico, nell'iperblocco verranno visualizzati i nomi univoci degli elementi, indipendentemente dalla selezione effettuata nella colonna Valore visualizzato.
- Posizione
- È possibile specificare la posizione della cella di output chiave all'interno di un iperblocco.
- Nella scheda Aspetto specificare se l'iperblocco deve essere visualizzato con un bordo e, in tal caso, selezionare il relativo colore e lo spessore.