Spostamento tra i report da un elenco contenente più collegamenti agli stessi report

Si dispone di due o più report e di due o più salti a ciascuno. È necessario consentire agli utenti di spostarsi da un report all'altro utilizzando un unico elenco di selezione.

Per illustrare il problema, verranno creati due report denominati "Alimenti" e "Bevande". Verrà creato un terzo report per mantenere un unico elenco di selezione per lo spostamento tra i report. L'elenco di selezione conterrà diversi alimenti e altrettante bevande. Se gli utenti selezionano un alimento, verranno indirizzati al report "Alimenti", mentre se selezionano una bevanda verranno indirizzati al report "Bevande".

  1. Creare i report "Alimenti" e "Bevande". Fare clic su di essi con il pulsante destro del mouse in Catalogo report e scegliere Proprietà. Modificarne i nomi univoci in "Alimenti" e "Bevande".
  2. Creare una gerarchia personalizzata denominata "Alimentiebevande". Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla gerarchia e selezionare Modifica. Creare elementi con Uova, Fagioli, Focaccine, Mele, Arance e Ananas come didascalie.
  3. In Designer gerarchia aprire la Tabella di nomi e testi facendo clic su Mostra tabella di nomi e testi.
    Nota

    se si fa clic su un elemento della gerarchia, nella Tabella di nomi e testi verrà evidenziato automaticamente l'attributo Nome corretto. In caso contrario, fare clic su Sincronizza la selezione della gerarchia e la tabella di nomi e testi.

  4. Nella gerarchia fare clic su ciascun cibo e nella Tabella di nomi e testi modificare l'attributo Nome nel nome univoco del report "Alimenti". Allo stesso modo, collegare ogni bevanda al nome univoco del report "Bevande".
  5. Creare un report con una casella combinata collegata alla gerarchia personalizzata "Alimentiebevande". Notare il nome univoco della casella combinata.
  6. In una cella del report immettere la formula =ComboBoxName.attribute. Nella cella verrà visualizzato il nome univoco del report "Alimenti" o "Bevande", in base all'elemento selezionato nella casella combinata.
    Nota

    prestare attenzione al riferimento della cella in cui è stata immessa la formula.

  7. Aprire la finestra di dialogo Formatta vista elenco della casella combinata. Nella scheda Generale fare clic su Esegui azione quando cambia la selezione, quindi fare clic sul pulsante di ricerca per aprire la finestra di dialogo Definisci azione.
  8. Selezionare Salta come tipo.
  9. Selezionare =TRUE come condizione.
  10. Selezionare Selezione modificata come modalità.
  11. Nel campo Valore del report di destinazione fare clic sul pulsante Sfoglia per aprire la finestra di dialogo Report di destinazione. Selezionare Inserire un riferimento cella o una formula per specificare l'oggetto di destinazione. Immettere il riferimento della cella in cui è stata inserita la formula "=ComboBoxName.attribute" (ad esempio "=A2"). Fare clic su OK.
    Quando in modalità di visualizzazione si fa clic su un qualsiasi alimento presente nella casella combinata, viene aperto il report "Alimenti". Quando si fa clic su una qualsiasi bevanda, viene aperto il report "Bevande".