Formati numerici definiti dall'utente

Per definire i formati numerici, selezionare Definito dall'utente dall'elenco Categoria e definire il formato nel campo Istruzione formato definito dall'utente.

I formati vengono definiti con codici di formato. Per eliminare un formato definito dall'utente, selezionarlo dall'elenco Formati numeri e fare clic su Elimina.

I formati definiti dall'utente possono essere utilizzati con elementi grafici di cella.

È possibile specificare [graphic] come formato numerico in una cella. Se nella cella viene inserito il nome di un elemento grafico esistente, verrà visualizzato tale elemento. In questo modo, è supportata la modifica dinamica dell'elemento grafico visualizzato.

Codici formato

Un formato definito dall'utente può essere costituito da quattro parti, separate da punti e virgola, che specificano i formati per i numeri positivi e negativi, per i valori null e per il testo.

Ad esempio, il seguente formato consente di visualizzare i valori positivi in blu e quelli negativi in rosso:

[blue]#,#;[red]#,#

È anche possibile specificare le condizioni. Ad esempio, il seguente formato consente di visualizzare i valori inferiori a 5 in rosso e quelli inferiori a 100 in blu:

[<5][red]0;[<100][blue]0

Se si specificano soltanto due parti, la prima verrà utilizzata per i numeri positivi e i valori null e la seconda per i numeri negativi. Se invece si specifica una sola parte, il formato verrà utilizzato per tutti i numeri. Per saltare una parte, immettere il rispettivo punto e virgola di chiusura.

Posizioni decimali e cifre

Per formattare frazioni o posizioni decimali, utilizzare i caratteri jolly. I numeri vengono arrotondati a un numero di posizioni decimali equivalente al numero di caratteri jolly. Nel caso in cui siano presenti più cifre prima della virgola rispetto ai caratteri jolly, tali cifre verranno visualizzate. Se il formato include soltanto il carattere cancelletto (#) dopo la posizione decimale, i numeri inferiori a 1 inizieranno con una posizione decimale.
Codice formato Funzione
# Vengono visualizzate soltanto le cifre. I valori null non vengono visualizzati.
0 (Null) Vengono visualizzati valori null se un numero è composto da una quantità di cifre inferiore al numero di valori null presenti nel formato.
? Vengono inseriti spazi per i valori null prima e dopo la virgola in modo da allineare i numeri decimali che seguono la virgola, qualora venga utilizzato per la formattazione un carattere a spaziatura fissa (ad esempio Courier New). È inoltre possibile utilizzare il segno "?" per frazioni con un numero di cifre diverso.

Esempi:

Formato visualizzato Codici formato
1234,59 come 1234,6 ####.#
8,9 come 8,900 #.000
631 come 0,6 0.#,
12 come 12,0 e 1234,568 come 1234,57 #.0#
44,398, 102,65 e 2,8 con posizioni decimali allineate ???.???
5,25 come 5 1/4 e 5,3 come 5 3/10 con segno di divisione allineato #,???/??
Nota

nei computer con impostazioni internazionali diverse dall'inglese, utilizzare una virgola anziché il punto come separatore decimale.

Separatore delle migliaia

Per formattare i multipli di 1000, utilizzare i seguenti formati numerici:
Formato visualizzato Codici formato
12000 come 12,000 #,###
12000 come 12,000 #\.###
12000 come 12 #,
12200000 come 12,2 0.0,,

Colori

Per specificare un colore per una parte del formato, immettere il nome del colore tra parentesi quadre. I colori utilizzabili sono nero, blu, ciano verde, magenta, rosso, bianco e giallo. Il codice del colore deve essere il primo elemento della definizione del formato.