Formattazione di grafici

Le opzioni di formattazione variano in base al tipo e al sottotipo di grafico e all'area del grafico selezionata.

Singolo clic

Quando si fa clic su un grafico, sui bordi vengono visualizzati i quadratini di ridimensionamento neri. È possibile spostare e ridimensionare il grafico trascinando i bordi oppure utilizzando le opzioni della finestra di dialogo Dimensioni e posizione.

Fare clic con il pulsante destro del mouse sul grafico e selezionare Formatta grafico per visualizzare la finestra di dialogo Formatta grafico.

Gli oggetti grafico vengono automaticamente denominati "Grafico", a cui segue un numero sequenziale. Il nome viene visualizzato nella scheda Generale della finestra di dialogo Formatta grafico. Facoltativamente, specificare un nome diverso per consentire l'identificazione dell'oggetto quando, ad esempio, vi si fa riferimento in formule o azioni.

Nella scheda Disponibilità è possibile specificare se il grafico è visibile in output, ad esempio come PDF.

Per eliminare un grafico, fare clic con il pulsante destro del mouse su di esso e selezionare Elimina oggetto.

Doppio clic

La maggior parte delle opzioni di formattazione è accessibile facendo doppio clic su un grafico. Viene visualizzato un bordo tratteggiato intorno al grafico. Ulteriori opzioni sono disponibili invece facendo clic con il pulsante destro del mouse oppure facendo di nuovo doppio clic.

Alcune delle opzioni variano a seconda dell'area del grafico selezionata. Di seguito vengono descritte le aree disponibili.
Serie di dati
Fare doppio clic su una serie di dati per aprire la finestra di dialogo Formatta serie dati. In alternativa, fare clic con il pulsante destro del mouse e selezionare Formatta serie dati.
Assi
Fare doppio clic su un asse del grafico per aprire la finestra di dialogo Formatta asse. In alternativa, fare clic con il pulsante destro del mouse su un asse e selezionare Formatta asse.
Griglia
Fare clic con il pulsante destro del mouse o fare doppio clic su una linea di una griglia sullo sfondo di un report per aprire la finestra di dialogo Formatta griglia. Per aggiungere linee di griglia, è possibile utilizzare la scheda Griglia della finestra di dialogo Opzioni grafico.
Area tracciato
L'area tracciato è l'area su cui sono visualizzate la serie di dati e la griglia. Fare clic con il pulsante destro del mouse o fare doppio clic per aprire la finestra di dialogo Formatta area tracciato.
Legenda
Selezionare il bordo della legenda di un grafico. Fare clic con il pulsante destro del mouse oppure fare doppio clic per visualizzare la finestra di dialogo Formatta legenda.
Se non si desidera includere una legenda, selezionare Nessuna nella scheda Legenda.
Nota

la scheda Legenda è disponibile anche nella finestra di dialogo Opzioni grafico. Per aprire la finestra di dialogo Opzioni grafico, fare doppio clic in un'area vuota di un grafico, quindi fare clic con il pulsante destro del mouse e selezionare Opzioni grafico.

Formatta area tracciato
La finestra di dialogo Formatta area tracciato viene visualizzata quando si fa doppio clic sullo sfondo dell'area tracciato oppure si fa clic con il pulsante destro del mouse e si seleziona Formatta area tracciato.
Formatta grafico
Fare clic con il pulsante destro del mouse sullo sfondo del grafico e selezionare Formatta grafico.
Linea tendenza
È possibile aggiungere una linea di tendenza a ciascuna serie di dati di un grafico, ad esempio per mostrare la tendenza delle vendite di prodotti diversi nel tempo. Fare clic con il pulsante destro del mouse su una serie di dati e selezionare Aggiungi linea tendenza. Verrà visualizzata la finestra di dialogo Formatta linea tendenza. Per mostrare la tendenza di tutte le serie di dati, utilizzare una linea di tendenza globale.
Tipo di grafico
Questa opzione è disponibile facendo clic con il pulsante destro del mouse in un'area qualsiasi del grafico. È possibile modificare il tipo di grafico senza eliminare il grafico esistente e crearne uno nuovo.
Opzioni grafico
Questa opzione è disponibile a partire da qualsiasi area del grafico. Fare doppio clic sul grafico, quindi fare clic con il pulsante destro del mouse e selezionare Opzioni grafico. Nella finestra di dialogo Opzioni grafico sono disponibili schede e opzioni per titoli, assi, linee di griglia, legende, etichette di dati, tabelle di dati e valori vuoti per il grafico.
Nella scheda Assi è disponibile la casella di controllo Utilizza scala assi simile a Excel. Questa opzione è selezionata per impostazione predefinita e garantisce che la scala degli assi del grafico corrisponda a quella di un grafico di Microsoft Excel basato sugli stessi dati. Ad esempio, in un istogramma di Application Studio o Excel basato sui valori 4,3,2,4,5 verrà visualizzato 0,1,2,3,4,5,6 sull'asse Y. Se si deseleziona questa casella di controllo, l'asse Y del grafico di Application Studio verrà scalato da 0 a 5,5 con incrementi di 0,5.
Elementi grafici aggiuntivi
Sono costituiti da frecce di tendenza globale e grafici a linee. Le frecce di tendenza globale mostrano la tendenza generale dei dati in un grafico. I grafici a linee costituiscono ulteriori linee che possono essere aggiunte ai grafici per mostrare, ad esempio, il valore medio dei dati.
È possibile selezionare grafici aggiuntivi soltanto in grafici a colonne o a linee contenenti una serie di dati. I dati devono essere visualizzati in colonne. A tale scopo, selezionare Dati in: colonne nel secondo passaggio della Creazione guidata grafico oppure aprire la finestra di dialogo Origine dati e selezionare Dati in: Colonne.
Origine dati
Fare clic con il pulsante destro del mouse e selezionare Origine dati per aprire la finestra di dialogo Origine dati.