Scheda Dimensioni e posizione

In questo argomento vengono descritte le opzioni di posizionamento di oggetti diversi dagli iperblocchi.

Nella tabella riportata di seguito sono descritte le opzioni della scheda Dimensioni e Posizione:

Opzione Descrizione
Dipende da dimensione e posizione della cella L'oggetto elenco viene espanso e compresso con la cella in cui è posizionato. Se, ad esempio, la larghezza della colonna o l'altezza della riga si espande, anche la cella e l'oggetto elenco si espandono.
Dipende solo dalla posizione della cella L'oggetto elenco mantiene le proprie dimensioni ma può essere spinto oltre la propria posizione da altri oggetti.
Indipendente dalle celle L'oggetto elenco mantiene le dimensioni e la posizione indipendentemente dalle celle adiacenti, anche se l'espansione di un oggetto contiguo causa la sovrapposizione dei due oggetti.
Larghezza e Altezza Specificare l'altezza e la larghezza dell'oggetto.
Opzioni di ancora e posizione Specificare la posizione dell'oggetto modificando i campi Ancora e Distanza dai margini.

È possibile posizionare gli oggetti in intestazioni e piè di pagina oppure nell'area dati di un report. In linea di massima, tuttavia, si utilizzano intestazioni e piè di pagina per garantire che la posizione degli oggetti rimanga invariata quando si scorre un report in verticale o in orizzontale.

Il campo Distanza dai margini rappresenta l'oggetto e l'area del report specificati nel campo Verticalmente a. Le opzioni del campo Distanza dai margini sono sempre parzialmente attivate. Per attivarle completamente, selezionare l'opzione Indipendente dalle celle.

Per la rappresentazione di un oggetto sono disponibili otto controlli, uno per ciascun angolo e uno per ciascun lato. I controlli non rappresentano punti dell'oggetto, ma indicano le posizioni in cui è possibile inserire l'oggetto all'interno dell'area specificata.

Le opzioni Ancora e Delta sono attivate solo se è stata selezionata l'opzione Indipendente dalle celle. Il campo Delta è indicato da un triangolo. Le opzioni Ancora hanno effetto se si specifica un'area del report, un'intestazione, un piè di pagina o un'area dati visibili. L'area dati è l'area non occupata da un'intestazione o da un piè di pagina.

I controlli presenti agli angoli dell'oggetto indicano le posizioni approssimative in cui è possibile inserire l'oggetto all'interno dell'area:

  • Sopra il centro dell'area e verso sinistra
  • Sopra il centro dell'area e verso destra
  • Sotto il centro dell'area e verso sinistra
  • Sotto il centro dell'area e verso destra

Per posizionare un oggetto all'interno di una di queste aree, fare clic sull'angolo appropriato. Indicare quindi la posizione precisa specificando la distanza dai margini orizzontali e verticali dell'area.

I controlli disponibili in corrispondenza dei punti mediani dei margini di un oggetto sono chiamati "punti delta". I punti delta consentono di specificare la distanza dell'oggetto al di sopra o al di sotto, oppure a sinistra o a destra, del centro dell'area, nonché una distanza dai margini orizzontali e verticali. Ad esempio, fare clic sul punto delta del margine sinistro di un oggetto e specificare la distanza dal margine sinistro dell'area. Nel campo Delta specificare quindi la distanza dell'oggetto al di sopra o al di sotto del centro dell'area. In alternativa, fare clic sul punto delta del margine superiore e specificare la distanza dell'oggetto dalla parte più alta dell'area. Specificare quindi la distanza dell'oggetto verso sinistra o destra rispetto al centro dell'area. Un esempio di utilizzo delle opzioni delta consiste nel posizionare i pulsanti adiacenti OK e Annulla a sinistra e a destra rispetto al centro di un piè di pagina.

All'esterno di un'intestazione o di un piè di pagina, se si àncora un oggetto alla finestra, la relativa posizione rimane invariata quando si utilizzano le barre di scorrimento della finestra per scorrere i dati. In questo modo, tuttavia, l'oggetto può sovrapporsi ai dati. Se si àncora un oggetto all'area visibile, l'oggetto scorre contemporaneamente ai dati. In questo modo, tuttavia, l'oggetto può scomparire dalla vista dell'utente.

Se si specificano l’intestazione o il piè di pagina e le aree report visibili, per le intestazioni di colonna e di riga all'interno di tali aree vengono utilizzati colori diversi. Nell'area report visibile le intestazioni sono di un tono di grigio più scuro rispetto a quelle esterne. Nelle intestazioni e nei piè di pagina le intestazioni sono di un colore diverso rispetto alle altre intestazioni di riga nel report. Per le celle attualmente selezionate le intestazioni delle colonne e delle righe sono gialle. Questa codifica colori consente di identificare le diverse aree in report con strutture complesse.

In modalità di progettazione è possibile utilizzare i tasti di direzione della tastiera per riposizionare oggetti quali pulsanti di comando e oggetti testo. È inoltre possibile cambiare la posizione delle viste elenco che non sono iperblocchi. Se tuttavia una vista elenco è stata associata a un elenco, fare innanzitutto clic su Modalità progettazione sulla barra degli strumenti Oggetti.