Selezione multipla
La funzionalità di selezione multipla consente di selezionare due o più elementi da una gerarchia e di aggregarne i relativi valori in base a uno dei seguenti metodi:
- Somma
- Min
- Max
- Media
- Qualsiasi
La selezione multipla è disponibile nella finestra di dialogo Seleziona elemento tramite un'azione di selezione elementi e le seguenti formule:
- CELLGET
- MEMBERCNAME
- MEMBERGET
- ROA
- ROC
L'aggregazione non è pertinente per gli attributi degli elementi. Per questo motivo, il metodo di aggregazione viene ignorato nelle formule ROA.
Il writeback non è supportato per più elementi.
Nelle versioni di Application Studio precedenti la 10.5.0, è possibile selezionare soltanto singoli elementi nella finestra di dialogo Seleziona elemento. È possibile attivare la selezione multipla nelle azioni Seleziona elemento relative a report creati con una versione precedente di Application Studio.
In un'azione Seleziona elemento, gli elementi selezionati vengono passati a una variabile. Se si selezionano più elementi, questi vengono memorizzati come XML a selezione multipla (MLS-XML). Se si seleziona un singolo elemento, il relativo nome univoco viene memorizzato nella variabile. Di seguito è riportato un esempio di MLS-XML:
<?xml version="1.0" encoding="utf-16"?>
<MultiSelect xmlns:xsi="http://www.w3.org/2001/XMLSchema-instance" xmlns:xsd="http://www.w3.org/2001/XMLSchema">
<Hierarchy>[Period]</Hierarchy>
<AggregationFunction>Sum</AggregationFunction>
<StructureSelection>
<Member>
<MemberUName>[period].[all years].[2016]</MemberUName>
</Member>
<Member>
<MemberUName>[period].[all years].[2017]</MemberUName>
</Member>
</StructureSelection>
</MultiSelect>
Le funzioni seguenti consentono di creare, aggiungere e selezionare elementi da MLS-XML: - MULTISELECTADD
- MULTISELECTCREATE
- MULTISELECTGETMEMBERS
- MULTISELECTGETMEMBERSSIMPLE
Nel designer per gli elenchi server è possibile utilizzare la selezione multipla nella selezione struttura e nei filtri.