Elementi sezione calcolati

È possibile creare elementi calcolati in Designer impostazioni sezione oppure utilizzare i calcoli esistenti definiti in base al cubo nel riquadro Struttura database. Gli elementi calcolati creati in Designer impostazioni sezione sono calcoli MDX con ambito query. I calcoli definiti in base al cubo sono calcoli con ambito sessione. Sulla stessa sezione possono esserci elementi con ambito query e con ambito sessione.

Gli elementi calcolati vengono spesso utilizzati per l'ordinamento e per il filtro. Ad esempio, la dimensione Measure dell'applicazione di esempio include gli elementi Costo delle vendite e Costi di produzione ma non i Costi totali. È tuttavia possibile creare un elemento Costi totali calcolato e utilizzarlo in un filtro per includere o escludere valori da un report. Utilizzare l'elemento Costi totali, ad esempio, per escludere i prodotti in cui la somma dei Costi di vendita e dei Costi di produzione è inferiore a un importo specificato.

Gli elementi calcolati con ambito query possono essere statici o dinamici. I calcoli con ambito sessione possono essere esclusivamente statici. Il nome univoco di un elemento statico viene generato da una gerarchia selezionata, un nome specificato e, se selezionato, un elemento padre.

Quando si crea un elemento dinamico, si specifica il nome univoco, ad esempio in una variabile globale, quindi si fa riferimento a tale variabile in una formula.

È possibile assegnare un ordine di risoluzione a ciascun elemento calcolato. Se sono presenti più elementi calcolati, è possibile specificare l'ordine in cui sono elencati. L'ordine di risoluzione e l’ordine di elenco possono influire sull'ordine in cui vengono calcolati gli elementi calcolati. Gli effetti dell’ordine di risoluzione e di elenco dipendono dall'origine dati e dal fatto che gli elementi abbiano un ambito sessione o query.

Il server restituisce sempre l'elemento se vi si fa riferimento esplicitamente utilizzando il relativo nome univoco. Ad esempio, se lo si seleziona in Designer elenco o vi si fa riferimento in una formula. In una casella di controllo è possibile contrassegnare un elemento calcolato come Visibile. Per visualizzare un elemento calcolato in un report, contrassegnarlo come Visibile e selezionarlo in Designer elenco.

Gli elementi non vengono visualizzati nei report se non sono selezionati esplicitamente o se non sono contrassegnati come visibili. Se un elemento viene selezionato esplicitamente e si deseleziona la casella di controllo Visibile, l'elemento rimane visibile nei report. Per nascondere l'elemento dal report, eliminarlo in Designer elenco.

Gli elementi non visibili non vengono restituiti dal server al momento dell’utilizzo di AddCalculatedMembers.