Scheda Opzioni
Nella finestra di dialogo Formatta serie dati è contenuta una scheda Opzioni per tutti i tipi di grafico, ad eccezione di quelli a superficie e quadrante.
Le opzioni disponibili nella scheda Opzioni variano in base al tipo di grafico e, in alcuni casi, al sottotipo. È possibile a volte che un'opzione sia applicabile soltanto a un tipo di grafico.
- Angolo della prima sezione
- Nei grafici a torta, ad anello e radar, ad esempio, è possibile applicare una rotazione in base a un angolo specifico.
- Profondità del grafico
- È possibile specificare la profondità apparente nei grafici con effetto tridimensionale. La profondità delle serie di dati si adatta alla profondità del grafico. Nei grafici a cilindro, ad esempio, la profondità può determinare un cambiamento della forma della serie di dati.
- Linee di connessione
- L'opzione Linee di connessione è disponibile nei grafici in pila bidimensionali e nei grafici a barre associati ai grafici a torta e nelle sezioni dei grafici a torta. Nei grafici in pila vengono collegate tramite linee le stesse categorie di dati di pile diverse.
- Taglia serie per
- Nei grafici a barre associati a grafici a torta e nelle sezioni dei grafici a torta il grafico secondario si basa su un sottoinsieme di dati del grafico principale. Nel grafico principale le serie di dati che formano il sottoinsieme vengono combinate in un'unica sezione della torta.
- Distanza
- In un istogramma, ad esempio, ciascuna categoria può includere più serie di dati. È possibile specificare la distanza tra le categorie. Per specificare la distanza tra le serie di dati in una categoria, immettere un valore positivo nel campo Sovrapponi.
- Linee proiezione
- Le linee proiezione sono un aiuto visivo disponibile, ad esempio, nei grafici a linee, di profilo e azionari. In questi grafici i punti dati di ciascuna serie di dati si trovano tutti sugli stessi piani e pertanto possono essere uniti da linee rette. Una linea proiezione attraversa i punti dati e si interseca con l'asse delle categorie. Se è presente soltanto una serie di dati, la linea collegherà ciascun punto dati all'asse delle categorie.
- Adatta dimensioni bolla a
- Le bolle di un grafico portfolio sono di dimensioni predefinite. È possibile aumentare o ridurre le dimensioni secondo una percentuale del valore predefinito. Le dimensioni relative di tutte le bolle restano invariate.
- Profondità gap
- Nei grafici con effetto tridimensionale è possibile specificare lo spazio apparente tra le serie di dati e la parete posteriore e il bordo anteriore dell'area del tracciato.
- Linee min-max e barre alto-basso
- Le linee min-max sono linee verticali che rappresentano la differenza tra il valore massimo e il valore minimo di una categoria. Vengono visualizzate per impostazione predefinita nei grafici azionari. In due dei sottotipi di grafici azionari ("Volume, prezzo di apertura, prezzo massimo, prezzo minimo, prezzo di chiusura" e "Prezzo di apertura, prezzo massimo, prezzo minimo, prezzo di chiusura") vengono aggiunte le barre alto-basso alle linee min-max. In questo modo viene conferito a ciascuna serie di dati l'aspetto di una candela con uno stoppino, da cui deriva il nome alternativo dei grafici azionari, ovvero grafici candeliere. Colori di riempimento delle barre diversi indicano se il prezzo di chiusura del titolo azionario è stato superiore o inferiore al prezzo di apertura.
- Classi istogramma
- È possibile specificare il numero di classi o "scaffali" in cui sono divisi i dati. In un istogramma viene conteggiato il numero di punti dati che rientrano in ciascuna classe. In un istogramma con valori Y le classi vengono calcolate automaticamente, ma è possibile utilizzare questa opzione per rettificare il numero di classi.
- Etichetta asse radar
- Nei grafici radar è possibile specificare se gli assi sono etichettati. Per impostazione predefinita, le etichette vengono visualizzate.
- Sposta prima linea in alto
- Questa opzione si applica ai grafici a fasi. Per impostazione predefinita, le fasi si trovano in corrispondenza del punto intermedio tra le categorie sull'asse delle categorie. Se, ad esempio, nel primo trimestre di un anno finanziario si registra un tasso d'interesse dell'1% e nel secondo trimestre dell'1,5%, la fase si troverà in corrispondenza del punto intermedio tra i contrassegni dell'1% e dell'1,5% sull'asse delle categorie. Se si deseleziona la casella di controllo , la fase si troverà in corrispondenza del contrassegno dell'1,5%.
- Sovrapponi
- Per impostazione predefinita, le serie di dati di un grafico a barre, ad esempio, sono adiacenti tra loro. Nel campo Sovrapponi è possibile specificare un numero positivo o negativo. Se si specifica un numero negativo, le serie di dati si sovrappongono. Con un numero positivo invece si crea uno spazio vuoto tra le serie di dati. I valori specificati influiscono su tutte le serie di dati di un grafico.
- Aree deviazione positive e negative
- È necessario specificare questa opzione singolarmente per le due serie di dati che assoceranno le aree di deviazione. Per impostazione predefinita, i dati campione visualizzati in modalità di progettazione sono costituiti da tre serie di dati. Specificare questa opzione per le due serie di dati che verranno visualizzate.
- Mostra bolle negative
- Per impostazione predefinita, se un valore che specifica il raggio di una bolla è negativo, la bolla verrà visualizzata con un bordo e un riempimento bianco. Deselezionare la casella di controllo se non si desidera visualizzare le bolle con raggi negativi.
- Dimensioni del foro dell'anello
- Per impostazione predefinita, le dimensioni del foro in un grafico ad anello corrispondono al 50% delle dimensioni dell'anello. È possibile specificare una percentuale diversa, compresa tra il 10% e il 90%.
- Dimensioni dell'area del secondo tracciato
- Nelle sezioni dei grafici a torta e nei grafici a barre associati a grafici a torta viene visualizzato un grafico secondario accanto a quello principale. È possibile modificare le dimensioni relative dei grafici principale e secondario specificando le dimensioni dell'area del secondo tracciato.
- Le dimensioni rappresentano
- Le dimensioni delle bolle possono rappresentare le aree delle bolle o i relativi diametri.
- Intervalli di valori
- Gli intervalli di valori possono essere utilizzati, ad esempio, nei grafici di tipo tachimetro o a barre multicolore per specificare il colore a cui punta ciascuna serie di dati e gli intervalli di valori rappresentati dai colori.
- Varia colori per punto
- Nei grafici a barre con una singola serie di dati, ad esempio, tutte le barre vengono visualizzate con lo stesso colore. Selezionare per applicare un colore diverso a ciascuna barra.
- Web
- È possibile attivare le opzioni di interattività e l'animazione per singole serie di dati o per un intero grafico.