Selezione di una variabile ed esecuzione del writeback di un valore con l'azione Cella modificata

L'azione Cella modificata non consente di eseguire le stesse operazioni di una formula di writeback (ad esempio RWC oppure WBC). È possibile disporre di una formula RWC per immettere valori nel database. Nella stessa cella è possibile che sia presente un'azione Cella modificata che consente di riempire una variabile. Quando un utente modifica la cella, l'azione viene attivata e per la variabile viene immesso un valore, ma la formula non viene eseguita.

È possibile modificare l'azione per consentire l'esecuzione del writeback e l'impostazione di una variabile.

  1. In modalità di progettazione selezionare le celle da B4 a D6. Formattare tali celle con un colore di sfondo. Formattare la cella C5 con uno sfondo bianco. Rimuovere la protezione dalla cella C5.
  2. Creare due variabili globali: gvEditor e gvWriteback.
  3. Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla cella C5 e selezionare Definisci azione.
  4. Nella finestra di dialogo Definisci azione selezionare Imposta parametri come tipo, Cella modificata come modalità e =TRUE come condizione.
  5. Nella sezione Parametri fare doppio clic su <Nuovo parametro>. Selezionare "gvWriteback" dall'elenco delle variabili globali.
  6. Nel campo Valore scrivere una formula WBC utilizzando il riferimento di cella C5 come argomento "Valore".
  7. Fare doppio clic su <Nuovo parametro> e selezionare gvEditor dall'elenco delle variabili globali.
  8. Specificare =GlobalVariables._CurrentUser.text come valore di gvEditor.
    Per un esempio di utilizzo di un'azione Cella modificata per l'aggiornamento degli attributi, fare riferimento alla descrizione della formula WBA.