Stili e fogli di stile

Stili

Per stile si intende un insieme di caratteristiche che comprendono un formato cella. Con lo stile Standard, ad esempio, si specifica che devono essere utilizzati il carattere Arial 10 punti, la categoria di formato numerico Standard e celle protette in scrittura senza alcun motivo di sfondo. Al contrario, con lo stile Percentuale si specifica che deve essere utilizzato il formato numerico 0%.

Gli stili sono elencati sulla barra degli strumenti Formato. Per accedervi, aprire la modalità di progettazione e selezionare Visualizza > Barre degli strumenti > Formato.

Per applicare uno stile a una cella, fare clic su di essa e selezionare uno stile dall'elenco degli stili disponibili sulla barra degli strumenti Formato.

Gli stili possono essere utilizzati per creare un foglio di stile. Gli stili contenuti in un foglio di stile vengono applicati a tutti i report collegati al foglio di stile.

È possibile formattare un elenco in modo che gli elementi a ciascun livello della relativa gerarchia abbiano uno stile diverso.

In alternativa, è possibile formattare un elenco in modo che i dati a ciascun livello abbiano uno stile diverso.

Nota

è possibile modificare e assegnare gli stili soltanto in modalità di progettazione.

Fogli di stile

Gli stili vengono modificati e creati in un foglio di stile e vengono quindi applicati a tutti i report basati su tale foglio. In questo modo è possibile formattare più report in modo uniforme.

È possibile basare un nuovo report su un foglio di stile o assegnare un foglio di stile a un report esistente.

Se si assegna un foglio di stile a un report esistente o si aggiungono nuovi stili a un foglio di stile, sarà necessario copiare gli stili dal foglio di stile nei singoli report.

Le impostazioni del report hanno la priorità su quelle del foglio di stile su cui si basa il report. Le impostazioni speciali hanno la priorità su quelle predefinite. I formati di cella del foglio di stile e il report vengono confrontati a livello delle schede nella finestra di dialogo Formatta celle.

Non è possibile assegnare un modello a un foglio di stile.

Si consiglia di non combinare in un singolo report la formattazione di stili locali con gli stili di un foglio di stile. Per eliminare da una cella la formattazione di stili locali, applicare nuovamente lo stile Standard.

Nota

gli stili di report sono visibili soltanto nelle modalità di visualizzazione e di debug dei report basati su di essi. Se si assegna un foglio di stile a un report e non è visibile alcun risultato, verificare che sia attivata la modalità di visualizzazione o di debug oppure che gli stili del foglio di stile siano stati resi disponibili.