Attributi

Gli attributi vengono creati e salvati nel database di OLAP e possono essere utilizzati per aggiungere informazioni a un elenco. Per ogni voce di un elenco di prodotti, ad esempio, è possibile memorizzare il nome del responsabile di prodotto come attributo. È possibile visualizzare gli attributi in oggetti elenco. Gli attributi dinamici sono attributi che hanno valori diversi in contesti diversi. Ad esempio, il responsabile assegnato a un prodotto potrebbe variare nel contesto delle diverse fasi di produzione.

Tutte le dimensioni hanno attributi intrinseci, oltre a quelli creati nel database.

Nel riquadro Attributi di Designer elenco vengono visualizzati tutti gli attributi.

È possibile fare riferimento agli attributi in diversi modi. In un oggetto elenco, ad esempio, è possibile impostare Attributo come formato di output dell’elenco. È necessario innanzitutto selezionare l'attributo in Designer elenco. In alternativa, è possibile utilizzare formule quali ROA e RWA per fare riferimento agli attributi, ad esempio nelle azioni. Utilizzare le formule ROAC e RWAC per fare riferimento agli attributi dinamici.

Anche le gerarchie personalizzate e gli elenchi hanno attributi, ma ad essi viene fatto riferimento in modo diverso.

Selezione di attributi

Aprire il riquadro Attributi in Designer elenco. Selezionare ogni attributo a cui fare riferimento nel report. Gli attributi selezionati vengono spostati all'inizio dell'elenco.

Negli iperblocchi è possibile visualizzare più attributi creando più celle di output e visualizzando un diverso attributo in ciascuna cella.

Visualizzazione degli attributi

È possibile modificare il formato di output dell'elenco in modo da visualizzare un attributo anziché il nome univoco o la didascalia.

Il formato testo di un oggetto elenco viene modificato nella scheda Generale della finestra di dialogo Formatta vista elenco.

Per visualizzare gli attributi, è necessario selezionarli nel riquadro Attributi in Designer elenco.

Nella scheda Generale della finestra di dialogo Formatta iperblocco gli attributi selezionati nel riquadro Attributi sono elencati nel campo Valore della cella di output chiave. Lo stesso elenco di attributi è incluso nel campo Formato testo dell'elenco della finestra di dialogo Formatta vista elenco di altre viste elenco non riferite all’iperblocco. I primi tre attributi selezionati nel riquadro Attributi sono elencati nel modo seguente: Attribute1 [attribute_name], Attribute2 [attribute_name] e Attribute3 [attribute_name]. Se vengono selezionati altri attributi selezionati, sono riportati nell'elenco solo in base al nome.

È possibile utilizzare l'opzione <Stringa del formato speciale> per combinare i formati di output. Ad esempio, specificare U-C per visualizzare il nome univoco e la didascalia. Nelle versioni precedenti di Infor d/EPM Platform era possibile selezionare combinazioni di formati nella finestra di dialogo Formatta vista elenco. Nella versione corrente, le selezioni vengono convertite automaticamente in stringhe di formato speciale.

È possibile utilizzare la sintassi riportata di seguito per fare riferimento agli attributi di un oggetto elenco nelle formule:

Nome dell’oggetto elenco.Attributo.