Esempio di un elemento sezione calcolato dinamico

È possibile utilizzare un elemento calcolato per sommare i valori degli elementi in una gerarchia. Se si consente agli utenti di scegliere la gerarchia, l'elemento calcolato deve essere dinamico.

In questo argomento viene illustrato come creare un elemento calcolato dinamico in una sezione. In questo esempio viene utilizzata la gerarchia di metadati OLAP dell'applicazione di esempio per visualizzare le dimensioni del cubo Analysis in una casella combinata. Quando si seleziona una dimensione, nel report viene visualizzato il valore relativo a ciascun elemento della gerarchia. Inoltre, nell'elemento calcolato viene visualizzata la somma di tutti i valori.

  1. Creare un elenco personalizzato nella gerarchia di metadati OLAP. Specificare che nell’elenco verranno visualizzati gli elementi figlio del cubo Analysis.
  2. Creare una casella combinata in un report e trascinarvi l'elenco di metadati OLAP. Denominare dims la casella combinata.
  3. In modalità di progettazione selezionare una dimensione diversa da Measure dalla casella combinata.
  4. Creare una sezione.
  5. Per la gerarchia Righe selezionare Modifica formula e specificare =ReportObjects.dims.attribute1.
    Attribute1 recupera il nome della gerarchia.
  6. Nel segmento della prima riga selezionare Modifica elenco. Verrà visualizzato Designer elenco per la dimensione selezionata nella casella combinata dims. Selezionare un elemento qualsiasi.
  7. In Impostazioni di selezione scegliere Modifica formula. Nella finestra di dialogo Modifica espressione MDX personalizzata specificare =ReportObjects.dims.attribute1&"Total".
    Il totale viene visualizzato in modalità di visualizzazione come nome dell'elemento calcolato.
  8. Aggiungere un secondo segmento alle righe. Selezionare Modifica elenco. Verrà visualizzato Designer elenco per la dimensione selezionata nella casella combinata dims. Selezionare un elemento qualsiasi.
  9. In Impostazioni di selezione scegliere Modifica formula. Nella finestra di dialogo Modifica espressione MDX personalizzata specificare =ReportObjects.dims.attribute1&".Levels(1).Members".
    In modalità di visualizzazione verranno visualizzati gli elementi di primo livello della gerarchia selezionata.
  10. Aggiungere la dimensione Measure come gerarchia Colonne.
  11. Selezionare Units per il primo segmento.
  12. Fare clic sull’icona Modifica impostazioni sezione sulla barra degli strumenti della sezione Generale.
    Verrà visualizzato Designer impostazioni sezione.
  13. Fare clic su Aggiungi elemento e selezionare l'opzione Dinamico.
  14. Nel campo Formula specificare: =ReportObjects.dims.Attribute1&".[Total]".
  15. Nel campo Espressione specificare =="Sum("&ReportObjects.dims.Attribute1&".Levels(1).Members)"
  16. Trascinare la sezione nel report.