Elenchi
Gli elementi di un database multidimensionale sono contenuti in dimensioni e gerarchie. È possibile creare elenchi a partire dalle dimensioni e dalle gerarchie nel riquadro Struttura database. Trascinare quindi gli elenchi nei report per creare iperblocchi o per compilare altri oggetti elenco.
Quando viene trascinato in un report, l'elenco viene copiato in un elenco locale. Se si utilizza la Procedura guidata iperblocco, è possibile specificare l'ambito della definizione di elenco come Elenco locale o Elenco globale.
la distinzione tra elenchi locali ed elenchi globali non è valida per gli elenchi nelle sezioni.
In molti casi in un report è possibile scegliere di non utilizzare un elenco completo. Se, ad esempio, si dispone di un elenco di periodi di tempo, è possibile decidere di visualizzare soltanto gli anni o i trimestri, escludendo i mesi, le settimane e così via. In Application Studio sono disponibili designer elenco che consentono di specificare quali elementi includere in tipi diversi di elenco. È possibile progettare gli elenchi prima o dopo l'inserimento nei report.
Designer elenco server consente di progettare elenchi di server e di variabili ed elenchi personalizzati. È possibile trascinare dimensioni e gerarchie dal riquadro Struttura database in un report per creare iperblocchi basati su elenchi server o per compilare altri oggetti elenco.
Per la progettazione di elenchi basati su origini dati relazionali viene utilizzato invece Designer elenco relazionale.
Gli elenchi possono essere validi per l'intero Catalogo report (elenchi globali) o soltanto per un report (elenchi locali).
Nei report è possibile visualizzare gli elenchi in oggetti elenco quali caselle combinate, caselle di riepilogo e iperblocchi.