INSERTSLICEAXISATTRIBUTESORT

Questa funzione consente di modificare un asse di sezione esistente con l'aggiunta di ordinamento in base all'attributo. Per aggiungere un ordinamento a una sezione, utilizzare l'asse modificato quando si crea una definizione di sezione.

Le funzioni descritte di seguito hanno finalità analoghe:

  • ADDSLICEAXISATTRIBUTESORT
  • INSERTSLICEAXISATTRIBUTESORT

Le due funzioni si distinguono per l'ordine in cui vengono aggiunti criteri di ordinamento alla definizione MDX di una sezione. L'ordine in cui vengono aggiunti i criteri determina l'ordine in base al quale vengono applicati e può quindi influire sulla modalità di ordinamento di una sezione.

ADDSLICEAXISATTRIBUTESORT aggiunge l'ordinamento alla fine dell'elenco di criteri. INSERTSLICEAXISATTRIBUTESORT aggiunge l'ordinamento all'inizio dell'elenco dei criteri.

Sintassi

=ADDSLICEAXISATTRIBUTESORT("axis","hierarchy","attribute","break_ hierarchy","order")

Il valore del parametro attributo può essere un nome attributo o member_caption, che ordina gli elementi in base alle didascalie.

Il valore del parametro di ordinamento può essere Desc o Asc per ordinare rispettivamente in base a un criterio decrescente o crescente.

La funzione restituisce #{Axis}.

Esempio

In questo esempio la cella F22 contiene il risultato di una funzione CREATESLICEAXIS:

=ADDSLICEAXISATTRIBUTESORT(F22,"[Product]","member_caption","True","Desc")

L'ordinamento avviene in base ad Attribute1. True specifica che la gerarchia è interrotta e Desc che è ordinata in ordine decrescente.