RWDB

Quando in un iperblocco si visualizza un elenco relazionale, viene visualizzata solo la prima colonna di dati. Con le funzioni RDB e RWDB è possibile visualizzare due o più colonne. Ad esempio, è possibile estendere un iperblocco per creare celle valori aggiuntive e inserire una funzione in ciascuna.

Utilizzare RWDB per effettuare il writeback dei valori nel database. È necessario rimuovere la protezione dalla cella in cui deve essere eseguita l'operazione di scrittura e l'elenco relazionale deve essere scrivibile.

La funzione RWDB supporta combinazioni di tasti con le quali è possibile scrivere 0, Null o una stringa vuota nel database:

  • CANC: consente di scrivere '0' (zero).
  • CTRL+CANC: consente di scrivere Null.
  • BACKSPACE: consente di scrivere una stringa vuota ("").
  • CTRL+BACKSPACE: consente di scrivere una stringa vuota ("").

Sintassi

=RWDB(HYPERBLOCK("hyperblock_name"),row_index,column_name)

Se si immette la funzione RWDB nella cella valore dell'iperblocco, è possibile utilizzare il riferimento della cella di output chiave come indice di riga. Nell'iperblocco verranno quindi elencate entrambe le colonne di dati.

Esempio

=RWDB(HYPERBLOCK("hyperblock1"),B3,"ProductName")
	 
È possibile utilizzare la funzione RWDB all'esterno di una cella dell'iperblocco. Utilizzare come indice di riga il numero di una riga nell'elenco relazionale.
Nota

in modalità di progettazione il risultato della formula RWDB viene visualizzato come #VALUE!. In modalità di visualizzazione il risultato viene visualizzato correttamente.