RWDB
Quando in un iperblocco si visualizza un elenco relazionale, viene visualizzata solo la prima colonna di dati. Con le funzioni RDB e RWDB è possibile visualizzare due o più colonne. Ad esempio, è possibile estendere un iperblocco per creare celle valori aggiuntive e inserire una funzione in ciascuna.
Utilizzare RWDB per effettuare il writeback dei valori nel database. È necessario rimuovere la protezione dalla cella in cui deve essere eseguita l'operazione di scrittura e l'elenco relazionale deve essere scrivibile.
La funzione RWDB supporta combinazioni di tasti con le quali è possibile scrivere 0, Null o una stringa vuota nel database:
- CANC: consente di scrivere '0' (zero).
- CTRL+CANC: consente di scrivere Null.
- BACKSPACE: consente di scrivere una stringa vuota ("").
- CTRL+BACKSPACE: consente di scrivere una stringa vuota ("").
Sintassi
=RWDB(HYPERBLOCK("hyperblock_name"),row_index,column_name)
Se si immette la funzione RWDB nella cella valore dell'iperblocco, è possibile utilizzare il riferimento della cella di output chiave come indice di riga. Nell'iperblocco verranno quindi elencate entrambe le colonne di dati.
Esempio
=RWDB(HYPERBLOCK("hyperblock1"),B3,"ProductName")
in modalità di progettazione il risultato della formula RWDB viene visualizzato come #VALUE!. In modalità di visualizzazione il risultato viene visualizzato correttamente.