Utilizzo di argomenti in un'azione per funzioni di formula

Le azioni per funzioni di formula sono scelte rapide per le formule utilizzate più volte in un report o in più report. Facoltativamente, è possibile specificare uno o più argomenti di una funzione di formula. Questo può essere utile se, ad esempio, un report contiene più istanze simili, ma non identiche, di una formula. Anziché specificare l'intera formula per ogni istanza, è possibile specificare il nome della formula e il valore degli argomenti.

In questo esempio viene utilizzata la funzionalità in uno scenario più semplice rispetto a quello che verrebbe utilizzato in genere.

In questo esempio viene utilizzata una variabile globale denominata _test, con questo contenuto:

<Table><Row name="[Product]"><Property name="unique" value="[Product].[All Tires].[Car Tires All Season]" /><Property name="caption" value="[Car Tires All Season]" /></Row></Table>

Per recuperare i valori Univoco e Didascalia dalla variabile, è possibile utilizzare le seguenti due funzioni GETPROPERTY:

=GETPROPERTY(GlobalVariables._test.Text,"[product]","unique")
=GETPROPERTY(GlobalVariables._test.Text,"[product]","caption")

In questo esempio viene illustrato come semplificare la definizione di queste formule.

  1. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul livello principale del catalogo report e selezionare Azioni.
  2. Fare clic su Aggiungi azione. Specificare myget come nome dell'azione e selezionare Funzione formula come modalità.
  3. Specificare la proprietà come valore dell'input degli argomenti della formula.
  4. Specificare la seguente funzione come valore del parametro Risultato formula: ANALYSIS =GETPROPERTY(GlobalVariables._test.Text,"[product]",Actions.property.Text)
    Le variabili di azioni locali vengono create automaticamente per ciascun argomento di una funzione di formula specificata. Nella finestra di dialogo Modifica valore la variabile di azione locale property è disponibile nel nodo Azioni della scheda Variabili.
  5. In un report selezionare Inserisci > Funzione. Nella finestra di dialogo Inserisci funzione selezionare myget dalla categoria Azione delle funzioni.
    Nel report viene visualizzato =MYGET(property).
  6. Specificare =MYGET("unique")
    La cella visualizza [product].[all tires].[car tires all season].