Creazione di uno stile per un livello

Gli elementi di un elenco in genere sono organizzati in una gerarchia. Nel caso di elenchi visualizzati in un iperblocco, è possibile specificare un formato diverso per gli elementi di ciascun livello della gerarchia. Ad esempio, la dimensione Period del cubo Analysis del database dell'applicazione di esempio dispone di quattro livelli, ovvero All Years, Years, Quarters e Months.

Per creare uno stile per ciascun livello, effettuare le seguenti operazioni:

  1. Creare un iperblocco e selezionare Formatta > Stile.
    Verrà visualizzata la finestra di dialogo Modifica stili.
    Nota

    se l'iperblocco è attualmente selezionato, l'opzione Stile sarà disattivata. Fare clic in un punto qualsiasi all'esterno dell'iperblocco per deselezionarlo.

  2. Per lo stile specificare un nome che termini con un numero che rappresenta il livello della gerarchia, ad esempio Livello1.
    Per specificare un nome per lo stile, sovrascrivere quello attualmente visualizzato.
  3. Fare clic su Aggiungi.
  4. Fare clic su Modifica e definire lo stile.
  5. Aggiungere il nome dello stile per ogni livello della gerarchia utilizzando un numero diverso alla fine di ciascuno, ad esempio Livello2, Livello3 e Livello4. Specificare un formato per ciascun livello.
  6. Per assegnare lo stile alla cella di output chiave, accedere alla finestra di dialogo Proprietà output iperblocco e selezionarlo dall'elenco Stile riempimento.
    Nota

    nell'elenco Stile riempimento il nome dello stile viene visualizzato senza il carattere numerico finale.

    In modalità di visualizzazione ciascun livello della gerarchia ha un formato diverso, ma sono formattati soltanto gli elementi visualizzati nella cella di output chiave. I valori visualizzati nella cella valore non sono formattati. L'opzione Stile riempimento non è disponibile nella finestra di dialogo Proprietà output iperblocco delle celle valore. Per assegnare formati specifici del livello alla cella valore di un iperblocco, è invece possibile utilizzare la funzione GETLEVEL in un formato condizionale.