Spostamento da più voci di menu a un singolo report
Si dispone di un elenco di elementi visualizzati in un iperblocco. È necessario trasformare gli elementi in collegamenti ipertestuali a un altro report.
- Creare una gerarchia personalizzata. In Designer gerarchia passare alla vista nome univoco. Le didascalie degli elementi corrisponderanno automaticamente ai relativi nomi univoci. Creare una gerarchia con diversi elementi.
- Nella tabella Nomi e testi impostare l'attributo Nome di ogni elemento sul nome univoco del report a cui si desidera saltare.
- Trascinare la gerarchia personalizzata sul foglio di lavoro per creare un iperblocco.
-
Scrivere una formula ROA in una cella con la seguente sintassi:
=ROA("","","nome gerarchia","Nome", "Nome univoco di un elemento della gerarchia"
).In genere, i primi due argomenti di una formula ROA sono "alias di database" e "cubo dati". Una gerarchia o un elenco personalizzato non è dipendente da un alias o da un cubo, pertanto questi argomenti vengono lasciati vuoti (""). Il terzo argomento di una formula ROA è in genere un nome di dimensione. In questo caso viene invece utilizzato "Nome gerarchia". "Nome" è l'attributo della gerarchia.Notaper l'attributo Nome viene applicata la distinzione tra maiuscole e minuscole, quindi utilizzare "Nome" e non "nome".
- Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla cella valore dell'iperblocco e scegliere Definisci azione.
- Selezionare Collegamento ipertestuale come modalità.
- Selezionare =TRUE come condizione.
- Selezionare Salta come tipo.
- Fare clic sul pulsante Sfoglia nel campo Valore del report di destinazione per aprire la finestra di dialogo Report di destinazione.
-
Selezionare Inserire un riferimento di cella o una formula per specificare l'oggetto di destinazione e immettere un riferimento alla cella contenente la formula ROA, ad esempio =B8.
In modalità di visualizzazione gli elementi dell'iperblocco ora saranno collegamenti ipertestuali. Fare clic su tali collegamenti per accedere al report di destinazione.