Scheda Motivo
Nella scheda Motivo sono disponibili diverse opzioni che consentono di formattare i grafici. Ma la disponibilità della scheda Motivo dipende dai seguenti fattori:
- Dal tipo di grafico.
- Dall'area del grafico selezionata per la formattazione.
Ad esempio, in un grafico a linee la scheda Motivo è disponibile per la formattazione dell'area grafico e dell'area tracciato, ma non per la formattazione delle serie di dati. In un grafico a barre, invece, la scheda Motivo è disponibile anche per la formattazione delle serie di dati.
Nella scheda Motivo sono presenti quattro opzioni di riempimento:
- Automatico
- Riempimento tinta unita
- Nessun riempimento
- Gradienti e altre opzioni
Opzioni di riempimento
- Automatico
- Selezionare per accettare il colore predefinito da assegnare alla serie di dati.
- Riempimento tinta unita
- Selezionare Anteprima verrà visualizzata un'anteprima. se si desidera specificare un colore per la serie di dati. A tale scopo, selezionare un colore dal relativo elenco. Nel campo
- Nessun riempimento
- Se si seleziona Formatta area tracciato. , la serie di dati acquisirà il colore dello sfondo del grafico. Per impostazione predefinita, viene utilizzato il bianco, ma è possibile specificare un altro colore nella finestra di dialogo
- Gradienti e altre opzioni
- Selezionare Gradienti e altre opzioni per attivare il pulsante .
Opzioni relative ai margini
Per tutte le opzioni di riempimento è possibile specificare i margini.
Per ogni opzione di riempimento è possibile accettare lo stile di margine predefinito oppure specificare un margine definito dall'utente o uno con gradiente.
È possibile applicare un effetto ombreggiatura a tutte le opzioni relative ai margini.
Per un margine definito dall'utente è possibile specificare le opzioni descritte di seguito:
- Stile, ad esempio, uniforme o tratteggiato
- Colore
- Larghezza
- Trasparenza: specificare il grado di trasparenza del margine. Se, ad esempio, si specifica un margine trasparente per una serie di dati ed è stato impostato un colore di sfondo per il grafico, tale colore sarà visibile attraverso il colore del margine.
- Arrotondamento: selezionare un valore compreso tra 0 e 100 nel campo Arrotondamento per specificare l'arrotondamento del margine. Se, ad esempio, si specifica un margine arrotondato per le serie di dati in un grafico a barre, le serie verranno visualizzate come ovali anziché come rettangoli.
- Tipo di estremità: specificare se le estremità dei trattini di un margine tratteggiato devono essere arrotondate, squadrate o piatte.
- Tipo di join. Specificare se l'angolo esterno in cui si incontrano le linee orizzontali e verticali di un margine deve essere retto, arrotondato o smussato.
Se si seleziona l'opzione per il margine con gradiente, verrà attivato il pulsante Modifica margine.
. Fare clic su per visualizzare la finestra di dialogoLe opzioni per specificare un margine con gradiente sono uguali a quelle per specificare un gradiente come sfondo di un grafico, dell'area tracciato o delle serie di dati.
In aggiunta, è possibile specificare la larghezza e l'arrotondamento di un margine con gradiente.
È possibile specificare un'ombreggiatura al di sotto di un margine, ad esempio per dare l'impressione che le serie di dati di un grafico siano sollevate rispetto allo sfondo.
Se si seleziona l'opzione Ombreggiatura, verrà attivato il pulsante Modifica ombra.
. Fare clic su per visualizzare la finestra di dialogoÈ possibile specificare il colore, la trasparenza e la sfocatura di un'ombreggiatura. Se, ad esempio, si specifica un margine trasparente per una serie di dati ed è stato impostato un colore di sfondo per il grafico, tale colore sarà visibile attraverso il colore del margine. L'opzione Sfocatura consente di specificare il grado di definizione del margine dell'ombreggiatura. Un valore basso consente di ottenere un margine ben definito, mentre valori più elevati generano un margine sfocato.
È inoltre possibile modificare la distanza apparente e l'angolo della sorgente di luce. Con un angolo pari a 0 non viene generata alcuna ombreggiatura.
Esportazione e importazione
È possibile esportare la definizione del formato di un grafico in un file con estensione .cid e quindi importarla in un'altra istanza di Application Studio.
Per esportare una definizione, effettuare le seguenti operazioni:
- Fare clic su .
- Specificare il nome di un file e il percorso in cui effettuare il salvataggio.
- Fare clic su .
Per importare una definizione, effettuare le seguenti operazioni:
- Fare clic su .
- Individuare e selezionare il file con estensione .cid da importare.
- Fare clic su ,
- Fare clic su per applicare la definizione all'area selezionata del grafico.
Inverti se negativo
Questa opzione consente di invertire l'effetto di riempimento applicato a una serie di dati se questa rappresenta un valore negativo.
Si supponga, ad esempio, di creare un istogramma per rappresentare i profitti derivanti dalla vendita di diversi prodotti in un arco di tempo di tre anni.
Si supponga inoltre di specificare che per la serie di dati Prodotto X venga visualizzata l'immagine di una freccia rivolta verso l'alto.
Nell'anno 1 viene registrata una perdita per Prodotto X. La relativa serie di dati viene visualizzata sotto l'asse X, ma la freccia è ancora rivolta verso l'alto. Se si seleziona
, per l'anno 1 la freccia sarà rivolta verso il basso.L'effetto dell'opzione Inverti se negativo è visibile o meno a seconda dello stile di riempimento scelto. Tale effetto sarà visibile, ad esempio, se vengono utilizzati gradienti verticali o immagini. Non sarà invece visibile se viene utilizzato un riempimento con colore tinta unita.