Creazione di un report da un modello di report

Utilizzando la Procedura guidata report, è possibile effettuare le seguenti operazioni:
  • Creare e modificare report da modelli.
  • Specificare i parametri per i report da utilizzare nei pannelli di controllo.
Per creare un report da un modello, accedere alla Procedura guidata report dal menu Varie oppure dalla finestra di dialogo Crea report. Se si accede tramite la finestra di dialogo Crea report, verrà visualizzato il passaggio 3 della procedura guidata.

Per poter apportare modifiche nella Procedura guidata report, è necessario che il valore dell'opzione Modificabile con Procedura guidata report sia impostato su True nella scheda Opzioni del riquadro delle proprietà del report. Per modificare un report nella Procedura guidata report, fare clic sul report in Catalogo report e selezionare Modifica > Con Procedura guidata report.

In questo argomento viene illustrato come accedere e utilizzare la Procedura guidata report dal menu Varie.

  1. Selezionare Varie > Procedura guidata report (nuovo report).
  2. Selezionare un modello di report e fare clic su Avanti.
  3. Specificare un nome in Nome report.
  4. Facoltativamente, specificare una descrizione del report.
  5. Selezionare la cartella di destinazione in cui deve essere creato il report.
  6. Facoltativamente, fare clic su Utilizza foglio di stile e selezionare un foglio di stile.
    Nota

    se l'opzione Utilizza foglio di stile non è disponibile, significa che è stata disattivata dal designer del modello.

  7. Fare clic su Avanti.
    Verrà visualizzato il parametro di connessione dati.
  8. Nella colonna Valore selezionare la connessione dati da utilizzare.
  9. Selezionare il cubo da utilizzare.
    Verrà visualizzato un campo per ciascuna dimensione richiesta dal modello. Le dimensioni specifiche assegnate ai campi variano in base alla connessione dati selezionata.

    Ad esempio, l'applicazione di esempio dispone di più cubi. Ciascuno dei cubi ha una dimensione relativa alle misure. Per il cubo Analysis tale dimensione è denominata "Measure", mentre per il cubo Sales è denominata "Profit". Entrambe includono misure relative, ad esempio, al margine lordo (Gross Margin) e al ricavo netto (Net Revenue). Analogamente, ciascun cubo dispone di una dimensione relativa alla versione. Tale dimensione include scenari di pianificazione relativi, ad esempio, alle cifre effettive (Actual), alle cifre a budget (Budget) e alle cifre di previsione (Forecast). Nel cubo Analysis la dimensione relativa alla versione è denominata Valtype, mentre nel cubo Sales è denominata Version.

    Un modello in genere richiede diverse dimensioni di filtro, che vengono visualizzate nelle caselle combinate dei report. Le dimensioni di filtro influiscono sulla sezione di dati analizzata in un report. Ad esempio, in un report sulle vendite di prodotti in base alla regione, una dimensione relativa al periodo utilizzata come dimensione di filtro consente di selezionare l'anno per cui visualizzare le vendite, mentre in un report sulle vendite di prodotti per un determinato anno, una dimensione di filtro relativa alla regione consente di visualizzare le vendite nelle diverse regioni.

  10. Assegnare le dimensioni appropriate.
    Man mano che si assegna ciascuna dimensione, verrà visualizzato un campo della gerarchia corrispondente. Se tutte le dimensioni dispongono di una sola gerarchia, nel campo della gerarchia verranno inseriti automaticamente i dati. Se la dimensione dispone di più gerarchie, specificare quella da utilizzare.
  11. Specificare gli eventuali elementi richiesti dal modello.
    Ad esempio, quando si assegna la dimensione relativa alla versione, il modello potrebbe richiedere di specificare gli scenari da utilizzare nel report, tra cui le cifre effettive (Actual), le cifre a budget (Budget) e la varianza (Variance). La dimensione relativa al periodo potrebbe invece richiedere di specificare se visualizzare gli anni, i trimestri, i mesi e così via.
  12. Fare clic su Fine.
    Il report verrà creato nella cartella specificata. Verrà creato anche un certo numero di variabili di report. Per visualizzare il report, fare doppio clic su di esso in Catalogo report.
    Nota

    per impostazione predefinita, i report basati su un modello rimangono modificabili con la Procedura guidata report. Tuttavia questa proprietà può essere disattivata. A tale scopo, fare clic con il pulsante destro del mouse sul report e scegliere Proprietà. Specificare quindi False come valore della proprietà Modificabile nella Creazione guidata report.