Utilizzo di formule e di una variabile XML per il controllo di più oggetti

Nell'esempio riportato di seguito viene illustrato come utilizzare l'opzione Formula nella scheda Disponibilità degli oggetti. In questo caso, vengono utilizzati oggetti casella di testo, ma è anche possibile utilizzare oggetti immagine.

Nell'esempio riportato di seguito viene visualizzata una casella di testo diversa in base all'eventuale selezione di Africa o Europa da una casella combinata. Un'azione nella casella combinata utilizza una formula SETPROPERTY per compilare una variabile XML. Nella variabile la chiave è Visibility, il Paese selezionato è una proprietà, mentre TRUE è il valore assegnato alla proprietà.

Per impedire la visualizzazione delle caselle di testo quando viene selezionato un Paese diverso da Europa o Africa, la formula imposta Visibility su FALSE per tutti i Paesi.

Una formula GETPROPERTY nella scheda Disponibilità di ciascuna casella di testo restituisce la chiave e la proprietà a partire dalla variabile. In una casella la formula estrae la visibilità per Europa e nell'altra la visibilità per Africa.

È possibile utilizzare un'altra tecnica che consiste nel nascondere o mostrare le righe che contengono le caselle di testo.

Nell'esempio vengono utilizzate le dimensioni del cubo Analysis dell'applicazione di esempio.

  1. Creare una variabile report e denominarla rv_VisibilityXML.
  2. Inserire una casella combinata e collegarla alla dimensione Regione. Denominare la casella combinata Regione.
  3. Aprire le proprietà della casella combinata e selezionare Esegui azione quando cambia la selezione in Generale.
  4. Creare un'azione Imposta parametri con rv_VisibilityXML come parametro. Specificare la seguente formula come valore del parametro: =SETPROPERTY(SETPROPERTY(ReportVariables.rv_VisibilityXML.Text, "visibility","*" ,"false"), "visibility",ReportObjects.Region.Alias,"TRUE")
  5. Aggiungere due caselle di testo al report e inserire del testo. Ad esempio, i fatti principali relativi all'Africa e i fatti principali relativi all'Europa.
  6. Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla casella di testo Africa e selezionare Formatta oggetto testo. Nella scheda Disponibilità specificare la seguente formula =GetProperty(ReportVariables.rv_VisibilityXML.Text,"visibility","Africa")
  7. Specificare la stessa formula per la casella di testo Europa, sostituendo "Africa" con "Europa".